Logo Navuss

Da ottobre un corso di specializzazione in meccatronica anche in provincia di Teramo

Economia  | 17 April 2023

Teramo - Al via un corso di specializzazione in meccatronica anche nella provincia di Teramo. È quanto emerso dall’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, nella sede di Confindustria Teramo, per presentare l'opportunità di fruire anche nel territorio teramano dei percorsi dell’ITS Meccatronica di Lanciano, una delle scuole post diploma che in Italia si prefiggono di formare tecnici altamente competenti creando un ponte tra formazione e mondo del lavoro. 

L’ITS di Lanciano peraltro vanta una percentuale di assunzione al lavoro pressoché totale dei propri diplomati, nonché una riduzione decisamente favorevole dei tempi di inserimento di nuovo personale all'interno di una realtà lavorativa.

 

Grazie alla collaborazione tra le aziende associate che incaricheranno i propri manager come docenti, l’IIS Alessandrini Marino (rappresentato ieri dalla preside Manuela Divisi) che metterà a disposizione le aule e l’ITS Meccatronica di Lanciano (ieri erano presenti Paolo Raschiatore, il presidente, e Antonio Maffei, il direttore)  che gestirà materialmente le lezioni,  da ottobre 2023 sarà dunque possibile offrire un corso di specializzazione in meccatronica anche nella provincia di Teramo. 

 

“Mettiamo le basi per soddisfare uno dei punti programmatici di inizio mandato: la formazione come mezzo per affrontare il futuro industriale, qualsiasi esso sia - dichiara Marco Matteucci, Presidente della Sezione Automotive di Confindustria Teramo, che ha lavorato sin dall’inizio alla costruzione di questa opportunità -. In questo modo nuovi profili altamente richiesti dal mercato del lavoro concorreranno ad elevare il livello professionale del tessuto industriale teramano al fine di aumentarne la competitività”.

 

“Siamo soddisfatti della partecipazione e del riscontro che gli associati hanno dimostrato - dichiara il presidente di Confindustria Teramo, Lorenzo Dattoli -. La strada da percorrere è ancora lunga ma, se il buongiorno si vede dal mattino, ci sono tutte le giuste premesse.  La riduzione dei tempi di formazione delle competenze necessarie per operare in un contesto produttivo, mista ad un incremento delle professionalità di base, non potrà che portare benefici all’intera filiera industriale”.

 

All’incontro hanno partecipato anche diverse società di somministrazione che si sono dichiarate disponibili a sostenere l’iter di apprendistato all’interno delle aziende interessate a ospitare i tirocinanti. 

 

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali