Teramo - Nasce una nuova collaborazione per l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”, questa volta col mondo dell’editoria, in particolare con la casa editrice teramana Ricerche&Redazioni, che da 27 anni propone opere di pregio sull’Abruzzo e la montagna. Frutto del felice incontro è la Rassegna “Musica & Libri al Braga”, un ciclo di presentazioni editoriali che sarà ospitato in primavera presso la Sala Conferenze/Concerti di Corso San Giorgio.
In breve, l’idea è quella di proporre delle presentazioni di libri pubblicati dalla casa editrice e mai presentati in città – perché novità o volumi pubblicati durante la pandemia – precedute, ognuna, da brevi preludi musicali: uno o più brani musicali ispirati dall’epoca in cui sono ambientati i volumi.
Previste presentazioni di volumi di storia, come le due novità a firma degli storici Luigi Ponziani e Luciano Artese: la prima dedicata agli Annali tipografici abruzzesi del Settecento, e la seconda a un processo per eresia celebrato dal Vescovado di Teramo nel Cinquecento; il libro sul Maestro Venanzo Crocetti realizzato in collaborazione con la Fondazione a lui intitolata; i due volumi sulla storia dell’emigrazione degli abruzzesi negli Stati Uniti d’America a firma dei giornalisti D’Agnese, Mancini e Serafini; l’ultimo libro di storia di Sandro Galantini dedicato alla sua Giulianova; l’elegante volume dedicato alla Stele di Bellante a cura di Paola Di Felice realizzato in collaborazione col Comune di Bellante. E ancora, il bellissimo romanzo di esordio della giovanissima Rebecca Matoni, per arrivare a uno strepitoso fumetto in versi dedicato al Regno dei Ragni, opera degli studiosi Maria Grazia Bindi e Massimo Dell’Agata.
La Rassegna prenderà il via sabato 19 marzo alle ore 18, con il nuovo volume a firma dello storico Luigi Ponziani dal titolo Abruzzo Tipografico. Annali del XVIII secolo, dedicato al censimento e all’analisi di tutte le opere pubblicate nel Settecento in Abruzzo, per scoprire l’inedito patrimonio bibliografico regionale del Secolo dei Lumi. Il preludio musicale, la Sonata n. 11 in La maggiore K 331 di Mozart, sarà affidato a Elisa Casimirri. A dialogare con l’autore, la prof.ssa Francesca Fausta Gallo, ordinario di Storia Moderna e Preside presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti in sala, dove saranno rispettate le previste distanze di sicurezza. Obbligo di Greenpass rafforzato e utilizzo della mascherina FFP2.