Logo Navuss

Da sabato 19 marzo “Musica & Libri al Braga”

Cultura  | 14 March 2022

Teramo - Nasce una nuova collaborazione per l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”, questa volta col mondo dell’editoria, in particolare con la casa editrice teramana Ricerche&Redazioni, che da 27 anni propone opere di pregio sull’Abruzzo e la montagna. Frutto del felice incontro è la Rassegna “Musica & Libri al Braga”, un ciclo di presentazioni editoriali che sarà ospitato in primavera presso la Sala Conferenze/Concerti di Corso San Giorgio.

In breve, l’idea è quella di proporre delle presentazioni di libri pubblicati dalla casa editrice e mai presentati in città – perché novità o volumi pubblicati durante la pandemia – precedute, ognuna, da brevi preludi musicali: uno o più brani musicali ispirati dall’epoca in cui sono ambientati i volumi.

Previste presentazioni di volumi di storia, come le due novità a firma degli storici Luigi Ponziani e Luciano Artese: la prima dedicata agli Annali tipografici abruzzesi del Settecento, e la seconda a un processo per eresia celebrato dal Vescovado di Teramo nel Cinquecento; il libro sul Maestro Venanzo Crocetti realizzato in collaborazione con la Fondazione a lui intitolata; i due volumi sulla storia dell’emigrazione degli abruzzesi negli Stati Uniti d’America a firma dei giornalisti D’Agnese, Mancini e Serafini; l’ultimo libro di storia di Sandro Galantini dedicato alla sua Giulianova; l’elegante volume dedicato alla Stele di Bellante a cura di Paola Di Felice realizzato in collaborazione col Comune di Bellante. E ancora, il bellissimo romanzo di esordio della giovanissima Rebecca Matoni, per arrivare a uno strepitoso fumetto in versi dedicato al Regno dei Ragni, opera degli studiosi Maria Grazia Bindi e Massimo Dell’Agata. 

La Rassegna prenderà il via sabato 19 marzo alle ore 18, con il nuovo volume a firma dello storico Luigi Ponziani dal titolo Abruzzo Tipografico. Annali del XVIII secolo, dedicato al censimento e all’analisi di tutte le opere pubblicate nel Settecento in Abruzzo, per scoprire l’inedito patrimonio bibliografico regionale del Secolo dei Lumi. Il preludio musicale, la Sonata n. 11 in La maggiore K 331 di Mozart, sarà affidato a Elisa Casimirri. A dialogare con l’autore, la prof.ssa Francesca Fausta Gallo, ordinario di Storia Moderna e Preside presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti in sala, dove saranno rispettate le previste distanze di sicurezza. Obbligo di Greenpass rafforzato e utilizzo della mascherina FFP2.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali