Logo Navuss

Dal 19 novembre la nuova sinfonia di Enrico Melozzi

Cultura  | 17 November 2021

Teramo - L’ultimo lavoro sinfonico di Enrico Melozzi, compositore e direttore d’orchestra italiano, è in uscita il 19 novembre su tutte le piattaforme digitali (https://enricomelozzi.hearnow.com). Melozzi è uno dei compositori e direttori d’orchestra più affermati in Italia, ed è noto per la sua capacità di passare da un genere a un altro con disinvoltura e ecletticità. Lo abbiamo recentemente visto su Raiuno come Maestro Concertatore della Notte della Taranta assieme a Madame (facendo registrare il record storico di ascolti per la manifestazione di musica popolare più famosa d’europa), e ancora al fianco dei Maneskin per cui ha orchestrato “Zitti & Buoni” e “Amandoti” a Sanremo 2021, dirigendo l’orchestra del festival e accompagnando la band romana al successo che avrebbe spalancato le porte dell’Eurovision e quindi del successo planetario. E ancora lo ricordiamo come organizzatore dei famigerati “Rave di Musica Classica”, vere e proprio feste clandestine dove però si balla a suon di Mozart e Vivaldi e l’unica droga consentita è la musica classica. 

La Sinfonia Notturna, l’ultimo lavoro sinfonico di Melozzi, è un brano potente, romantico, riflessivo, esplosivo e glorioso, composto in 4 lunghe notti durante la stretta del lockdown natalizio del 2020. A interpretare questa stupenda Sinfonia è l’Orchestra Notturna Clandestina, diretta dall’autore. E’ stata incisa nell’aprile 2021 al Salone Margherita di Roma, storica sala teatrale di fine 800, da Davide Dell’Amore e Fabrizio Ludovici. Si compone di quattro movimenti, proprio come in una sinfonia classica, e anche il linguaggio sembra riportare alla mente le tarde sinfonie di Mozart o le prime sinfonie di Beethoven. L’album è completato dall’interpretazione piena di novità stilistiche dell’Ouverture Coriolano di Beethoven (non a caso!), e del primo movimento dell’opera più celebre del compositore russo Nicolay Rimsky-Korsakov, Sheherazade, che vede il solo del violino di spalla Valentina del Re, e la partecipazione al violoncello del grande Giovanni Sollima, che ha affettuosamente dichiarato: “La Sinfonia Notturna di Melox spacca! Io l’ho vista nascere, ho visto nascere i temi, le idee, i percorsi armonici e ritmici, e li ho visti crescere e sviluppare magicamente e in modo naturale e spontaneo, un po’ come si racconta una storia. C’è uno sguardo colto e attento al passato - che non è un relitto, anzi! - soprattutto alle grandi architetture sinfoniche e c’è quello che desideriamo: emozionarci, senza chiusure o rigidità o rigori punitivi. C’è energia esplosiva e una sana voglia di esprimersi dopo mesi sospesi e di silenzio forzato. C’è Melox riconoscibile fin dalla prima nota. E poi, almeno per me, la Sinfonia Notturna è italiana, italianissima, sembra toccarli con mano i temi del primo e dell’ultimo movimento, sembrano luoghi, ti sembra di vederli e non li dimentichi. Ma non è finito; il titolo Night Symphony include anche Beethoven e Rimsky Korsakov con due titoli emblematici che sembrano dialogare tra di loro e con la Sinfonia notturna. E infine: sono felice - nel mio piccolo - di aver partecipato con il breve solo di violoncello in Scheherazade”.

 


Con l’incisione della Sinfonia Notturna (un brano tecnicamente molto difficile da eseguire) e di questi due capolavori di Beethoven  e Korsakov, l’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi si rivela essere (per suono, fantasia e potenza) tra le migliori orchestre indipendenti del momento. 

 

 

Il famoso pianista Giuseppe Andaloro ha commentato così il brano dopo averlo ascoltato in anteprima. 

"Il tempo è uguale all'eternità" diceva Einstein. È stata confermata la teoria "enternalistica" del tempo secondo cui non esiste separazione tra passato presente e futuro; tutto il tempo esiste in un blocco unico. Partendo da questa brevissima nozione di fisica teorica sul tempo, voglio collegarmi all'esperienza diretta nell'ascolto della Sinfonia "Notturna" di Enrico Melozzi: formalmente ineccepibile (rispetto e gloria della tradizione! Ma quanta musica conosce? Quanto diavolo ha studiato quest'uomo per arrivare a questo?), orchestrazione avvincente e in certi momenti del tutto inaspettata: il mandolino che si interseca nel tessuto orchestrale prima, e poi diventa voce tematica malinconicissima, dipingendo all'istante emozioni filmiche in bianco e nero. E poi fantasia e gusto, unitamente alla sapienza contrappuntistica e di forme musicali storicamente assodate e universalmente riconosciute come "archetipo" della perfezione formale. Tutti questi pensieri e queste valutazioni avvenivano lungo il corso dei 4 (perfetti) movimenti della sinfonia. Nella grazia di una bellezza trovata e non più solo cercata. Nel lavoro di 'sottrazione' compiuto e totalmente riuscito da parte di un creatore di suoni, di un musicista vero e sicuro di quello che ha scritto, di quello che ha detto. Così, nel cuore della notte. E se vi si scorgono riferimenti estetici (meglio definirli assimilazioni, interiorizzazioni, "depensamenti") riconducibili a Mozart, Bruckner o Coltrane o altro ancora, non è che espressione sincera e libera, e viva, assolutamente contemporanea nell'accezione più rosea e felice del termine. Abbattendo i vincoli mentali e umani del tempo, il passato e il futuro si fondono e vivono in un unico blocco, convivendo eternamente e contemporaneamente.

THE NIGHT SYMPHONY (musiche di Melozzi, Beethoven, Korsakov)

Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi

DISPONIBILE SU TUTTI GLI STORE DIGITALI DAL 19 NOVEMBRE 2021.

https://enricomelozzi.hearnow.com

 

 

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali