Teramo - Dal 28 maggio al 25 giugno al via la 1° edizione della Rassegna di musica, racconti popolari e passeggiate in natura “Alla Ricerca delle Fonti”. L’iniziativa è promossa dal Consorzio BIM con l’organizzazione dell’Associazione Polygonon e in collaborazione con il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo, i Comuni di Torricella Sicura, Castelli, Penna Sant’Andrea e Isola del Gran Sasso.
Il progetto, da cui il nome della Rassegna, nasce dall’idea di ricercare le fonti, ossia le identità, le tradizioni e le origini più autentiche dei luoghi, attraverso percorsi culturali basati su miti, leggende e racconti di storia popolare, elementi di ricerca antropologica e la valorizzazione del patrimonio naturalistico dei territori.
Tutti gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, avranno inizio alle ore 11 con il seguente calendario: domenica 28 maggio a Castelli, con punto di ritrovo presso il Rifugio Enrico Faiani per una passeggiata fino al Colle dei Cavatori; l’11 giugno a Penna Sant’Andrea alla scoperta della Riserva Naturale di Castel Cerreto, il 18 giugno ad Isola del Gran Sasso, con ritrovo in località Cerchiara e l’escursione “Ruderi della chiesa di San Valentino” in collaborazione con la Proloco “L’occhio del gigante” e, infine, il 25 giugno a Torricella Sicura, in località Ioanella.
Ogni appuntamento avrà come prologo un percorso naturalistico o visita guidata, alla quale seguirà un concerto in natura, la lettura animata di brani e racconti della tradizione popolare e una piccola degustazione conclusiva a base di prodotti tipici locali offerta ai partecipanti.
La Rassegna nasce da un progetto originale del vicedirettore dell’Istituto Braga, il M° Federico Paci, con il coordinamento artistico dell’attore Roberto Di Donato, il coordinamento logistico di Riccardo Nori dell’associazione Polygon, prontamente accolto e sostenuto dal Consorzio BIM nell’ottica di promuovere e valorizzare a fini turistici i borghi e alcune delle località più caratteristiche delle aree interne. Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa anche il vicesindaco di Isola del Gran Sasso, Francesca Melozzi, e il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca.
“Questa iniziativa – spiega il presidente del Bim, Marco Di Nicola – segna l’avvio di una serie di eventi live e concerti in natura, nell’ambito del progetto “DiscoverTe Music”, che il Consorzio promuoverà in vari comuni e siti di interesse del comprensorio montano, anche con la partecipazione di artisti di richiamo del panorama musicale italiano, per incrementare l’attrattività dei territori coniugando musica, natura e cultura”.
Le esecuzioni musicali saranno a cura dell’Ensemble di Clarinetti del Conservatorio “Braga” di Teramo, nell’ambito delle attività didattiche di docenti e allievi del conservatorio, con la partecipazione straordinaria di Mikhaul Gorbunov (fisarmonica). I racconti popolari, interpretati da Roberto Di Donato, sono tratti dalla raccolta “Fate, Pandafeche e Mazzamurelli – storie di miti, superstizioni e leggende d’Abruzzo” di Edizioni Tabula Fati. Nello specifico i racconti sono “Una vita maledetta” di Laura Di Nicola e “I viaggi della casa candida” di David Ferrante.