Castel Castagna – Torna la Casa di Babbo Natale a Castel Castagna: dall’8 al 26 dicembre prossimi si svolgerà la settima edizione della manifestazione che richiama nel piccolo borgo dell’entroterra, nello spazio antistante la millenaria Abbazia di Santa Maria di Ronzano, fino a 50mila visitatori l’anno. A presentare le novità dell’edizione sono intervenuti al Bim la sindaca di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis, l’assessore alle Manifestazioni, Monica D’Orazio, la consigliera direttiva del Bim, Gioia Maria Di Biagio, e la consigliera delegata, Stefania De Rugeriis. Nel giorno dell’Immacolata, alle ore 17, come da tradizione ci sarà l’inaugurazione della baita con la presenza delle vere renne di Babbo Natale e gadget in regalo per i bambini.
«L’attrazione, ormai meta fissa per migliaia di famiglie – spiega la sindaca Rosanna De Antoniis–, torna in versione rinnovata e ampliata. L’attesa è grande: già dal mese di settembre siamo sold out con le visite prenotate dalle scolaresche di tutta la provincia e abbiamo diversi gruppi organizzati da fuori provincia che visiteranno la casa in determinate date. La baita sarà allestita con i vari ambienti incluso il Polo Nord, con un blocco in più rispetto allo scorso anno, per un’estensione complessiva di oltre 400mq. Tante le novità di questa edizione: nell’area adiacente la casa sarà allestito il Villaggio degli Elfi con casette in legno tra cui la casetta delle coccole con grandi orsi di peluche, la baita con la falegnameria e la casetta di Mamma Elfa con le renne presenti in alcune date. All’esterno, inoltre, sarà allestito un Mercatino natalizio, sempre con baite in legno, dove sarà possibile acquistare l’oggetto tipico e caratteristico. Tornano, inoltre, i laboratori ludico-didattici sulla carta, il legno, cake design per bambini, che erano stati sospesi nel periodo dell’emergenza sanitaria, con percorsi guidati dagli elfi che intratterranno i più piccoli con diverse attività, aneddoti, storie e piccoli souvenir al termine della visita”.
I bambini potranno confezionare la propria letterina e imbucarla nell’apposita cassetta postale della Casa. Sarà addobbata con luci e decorazioni per ricreare la suggestiva atmosfera natalizia tutta l’area esterna della casa, con diversi alberi tra cui un grande albero di 6 metri e la statua di Babbo Natale, al quale il Comune di Castel Castagna ha conferito nelle passate edizioni la cittadinanza onoraria.
La casa si potrà visitare, sempre con ingresso gratuito, tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 15-19e nelle date del 24, 25 e 26 dicembre con solo apertura pomeridiana, dalle ore 15 alle 19.
“Desidero ringraziare – prosegue la prima cittadina – tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa, in primis il Consorzio Bim di Teramo con il suo presidente, Marco Di Nicola, l’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo e la dirigente scolastica Caterina Provvisiero, con cui rinnoviamo la collaborazione, e tutti i partner: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, tutti i Comuni del comprensorio, Fondazione Tercas, Ente Parco, Camera di Commercio di Teramo, Proloco di Castel Castagna, l’azienda Amadori e BCC di Basciano”.
Inoltre, saranno organizzate visite guidate all’Abbazia di Santa Maria di Ronzano e al presepe artistico allestito presso il Centro documentale benedettino. A gestire i flussi di visitatori in sicurezza ci saranno i volontari della Protezione Civile.