Logo Navuss

Domani, a Colleparco, l’inaugurazione del “Giardino dei Giusti"

Attualità  | 03 April 2025

Teramo - Domani, venerdì 4 aprile, alle ore 10:00, a Colleparco, sarà inaugurato il “Giardino dei Giusti”, nato per onorare la memoria  e ricordare la storia di tutti coloro che, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, hanno scelto di difendere la dignità umana anche a costo di sacrificare la propria vita.

L’iniziativa, promossa dall’ANPI Teramo e dall’Associazione “Il Ponte e la Torre” e sposata con convinzione dall’Amministrazione Comunale, fa seguito alle diverse iniziative realizzate in questi anni per diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, i valori del rispetto e della solidarietà e arriva a distanza di due mesi dalla cerimonia di consegna ai familiari di Umberto Adamoli del riconoscimento alla memoria del nostro concittadino come “Giusto tra le Nazioni”,  che si è svolta in concomitanza con la Giornata della Memoria. 

Lo spazio che da domani sarà dedicato al “Giardino dei Giusti” è quello dell’area verde attrezzata di Colleparco, a ridosso della piazza antistante la farmacia. Piazza che recentemente è stata intitolata allo scultore teramano Giustino Melchiorre. 

“Mantenere viva la memoria di quegli uomini e quelle donne che, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno messo al primo posto la dignità dell’uomo, vuol dire lasciare un testimone fondamentale alle nuove generazioni – sottolineano il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore Pina Ciammariconi – ed è per questo che quando l’ANPI  e l’Associazione “Il Ponte e la Torre” ci hanno proposto di creare a Teramo “Il Giardino dei Giusti” abbiamo immediatamente dato avvio al relativo iter. La memoria non si risolve solo nel ricordo, ma nell’impegno quotidiano. Quell’impegno che i “Giusti” ci lasciano come testimone e che noi dobbiamo trasmettere ai nostri figli, come vaccino contro ogni forma di negazione della dignità umana”. 

I primi cippi saranno intitolati ad Umberto Adamoli, Podestà della Città durante gli anni del nazifascismo e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”; alla partigiana Gabriella Degli Esposti,  Medaglia d'oro al valor militare alla memoria; ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; alle sorelle Mirabal, conosciute come “Las mariposas” (le farfalle), fondatrici del Movimento 14 giugno, impegnate nella resistenza alla dittatura di Rafael Trujillo; al politico, giornalista e antifascista italiano Giacomo Matteotti; a Papa Giovanni XXIII. 

Galleria
Condividi:
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
cerimonie Feste di compleanno cene scolastiche conviviali affitto sale (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali