Giulianova - Torna con i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore, protettrice di Giulianova, la rivista “La Madonna dello Splendore”, giunta al suo quarantunesimo numero. L’annuario di studi storici e tradizionali che scandisce la vita culturale della città acquaviviana, verrà presentato giovedì 21 aprile, vigilia della festa che ricorda l’apparizione della Vergine, alle ore 17.00 presso la Sala comunale “Buozzi” in piazza Buozzi.
L’Associazione “Festa Maria SS.ma dello Splendore”, nonostante le gravi difficoltà in ordine alle risorse con le quali assicurare una delle manifestazioni tradizionali più antiche d’Abruzzo, anche quest’anno ha posto la pubblicazione del bollettino storico quale attività imprescindibile per lo svolgimento degli eventi del 22 aprile. Il progetto editoriale curato da Cinzia Falini con la collaborazione della redazione, composta da Sirio Maria Pomante e Donatella Stacchiotti, offre nuovamente alla città un numero denso di contributi inediti sul patrimonio culturale e sulle vicende storiche e sociali del territorio.
All’incontro pubblico di presentazione interverranno il sindaco della Città di Giulianova Jwan Costantini, l’Arciprete parroco di San Flaviano a Giulianova don Enzo Manes, il presidente del Comitato dei festeggiamenti Luigi Martinelli, Cinzia Falini, curatrice della Rivista e presidente AIB Abruzzo, Alberto Melarangelo, storico dell’arte e presidente del Consiglio Comunale della Città di Teramo, Ottavio di Stanislao, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, Sirio Maria Pomante, direttore del Polo Museale Civico e della Biblioteca comunale “V. Bindi” di Giulianova, Sandro Galantini, storico e giornalista, Alessandra Gasparroni, antropologa, e Walter De Berardinis, esperto di storia militare.