Teramo - Il 29° Premio Di Venanzo si avvia verso la conclusione: domani pomeriggio, alle 17:00, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, si terrà la gran cerimonia di premiazione con la consegna degli Esposimetri d’Oro agli autori della fotografia cinematografica individuati dalla Giuria del Di Venanzo del Presidente Stefano Masi:
- Esposimetro d’oro Fotografia italiana: Francesco Di Giacomo
per il film “Rapito” (2023, Italia) di Marco Bellocchio
- Esposimetro d’oro Fotografia straniera: Edward Lachman
per il film “El Conde” (2023, Cile) di Pablo Larrain
- Esposimetro d’oro alla Memoria: John Bailey
- Esposimetro d’oro alla Carriera: Renato Berta
Saranno consegnati anche gli altri riconoscimenti:
- Premio Speciale “Peppe Berardini” Autore della Fotografia Fiction Tv: Andrea Doria per il tv movie “La rosa dell’Istria” (2024), una coproduzione Rai Fiction-Publispei-Venice Film, prodotto da Verdiana Bixio, Alessandro Centenaro e Maximiliano Hernando Bruno, per la regia di Tiziana Aristarco, andato in onda su Rai 1
- Targa Giuria “Marco Onorato”: Giuseppe Maio, autore della fotografia dei film “Mia” (2023) regia Ivano De Matteo e “Come pecore in mezzo ai lupi” (2023) regia Lyda Patitucci
Ma prima della serata di domani, con tanti ospiti del mondo del cinema, da non perdere l’appuntamento di domani mattina, alle 11:00 presso la corte interna della Biblioteca Delfico, curato dal regista Marco Chiarini: il grande autore della fotografia Edward Lachman, che domani sera ritirerà l’Esposimetro d’Oro 2024 per un film straniero, incontrerà gli appassionati in un dialogo con il critico e saggista cinematografico Stefano Masi.
Intanto hanno riscosso un grande successo le iniziative svoltesi nei giorni scorsi: i due appuntamenti di “Incontro con la poesia” curati da Simone Gambacorta, tenutisi presso la sede di Teramo Nostra con Tommaso Ottonieri e con Anna Maria Giancarli. Un ringraziamento particolare va alla dirigente scolastica del Liceo Statale Milli, la professoressa Manuela Divisi che ha accompagnato con entusiasmo i due incontri a cui hanno partecipato ragazze e ragazze del Milli.
Ieri, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, molte persone hanno assistito alle iniziative della serata:
- prima la proiezione del cortometraggio vincitore del 15° Premio Speciale Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale: Noi e gli animali – un rapporto inscindibile realizzato a cura della Classe V D del Liceo Scientifico A. Einstein di Teramo.
Poi è stato seguito con partecipazione ed emozione il concerto di musiche da film a cura del Liceo Musicale Delfico di Teramo. Si sono esibiti le studentesse e gli studenti del Delfico, guidati dai loro insegnanti, tutti colpiti dal provvedimento della Procura che ha sequestrato l’edificio sede della scuola e di fatto ora alle prese con grandi difficoltà e costretti ad andare a scuola di pomeriggio presso le aule del Liceo Statale Milli. L’associazione Teramo Nostra e il Premio Di Venanzo esprimono una grande solidarietà ai ragazzi, ai docenti e al personale non docente.
Infine, si ricordano gli appuntamenti di oggi, venerdì 11 ottobre, tutti ospitati nel tendone di Piazza Martiri della Libertà: