Teramo - Domani martedi 9 maggio alle ore 21,00 a San Nicolò Tordino in piazza Progresso a margine del comizio elettorale di Carlo Antonetti si svolgerà una fantastica serata musicale tutta dedicata a Ivan Graziani ad ingresso libero.
Un omaggio, a tratti commovente al nostro cantautore dedicato a lui da Italo Ferrante con la Black & White band di Francesco “Gianfry” Prezioso. Tutti i pezzi più belli di Graziani inanellati in due ore di concerto tessendo un lungo filo di ricordi che incanta sempre il pubblico. A tratti basta chiudere gli occhi per immaginare Ivan al posto di Italo Ferrante.
Lugano addio, Agnese, Firenze, Franca ti amo, Malelingue, E sei così bella, Pigro, Il chitarrista, Fuoco sulla collina, Ivan Graziani, è stato un nome davvero originale e delicato della scuola cantautorale classica italiana degli anni Sessanta-Settanta. Non fosse altro che per il suo straordinario talento chitarristico, che lo portava più di altri colleghi ad avvicinarsi al mondo del rock anglosassone. Fin da bambino si appassionò alla chitarra e a 18 anni venne scelto da Nino Dale and his Modernists, dove Ivan debutta anche come cantante oltre che per suonare nel suo complesso, piuttosto famoso in Abruzzo. Quest’esperienza, seppur non molto lunga, fu molto importante per gli inizi di carriera di Ivan, che debuttò anche come cantante. Nel 1966 fondò il gruppo Ivan e i Saggi, più tardi conosciuto come Anonima Sound.
Un artista che ha esplorato la poesia in musica con delicatezza e forza allo stesso tempo. Il successo di critica e pubblico arriva per lui nel 1976 con il brano “La città che io vorrei”, proiettandolo immediatamente sullo scenario musicale nazionale. La carriera continua con molte canzoni memorabili e con collaborazione di spessore con altri musicisti e artisti del calibro di Herber Pagani, Premiata Forneria Marconi, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.