Amministrative 2023 - Domenica 14 e lunedì 15 maggio in provincia di Teramo si vota in nove comuni per le elezioni amministrative: Teramo, Silvi (i due Comuni in cui per numero di abitanti si voterà col sistema maggioritario a doppio turno), Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella Del Tronto, Controguerra, Nereto e Notaresco.
A Teramo sono schierati: il sindaco uscente del centro sinistra, Gianguido D’Alberto sostenuto dalle liste Insieme Possiamo, Innova Teramo, Teramo Vive, Bella Teramo, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle;
Per il centro destra c’è Carlo Antonetti sostenuto da Forza Italia-Noi Moderati, Futuro In, AmoTe, Lega e Fratelli d’Italia.
C’è poi la candidata Maria Cristina Marroni che scende in campo con l’apporto di tre liste: Teramo sul serio, Azione politica Teramo e Teramo Protagonista.
Come in premessa, tuttavia, il voto di domenica e lunedì non riguarda solamente il capoluogo di provincia Aprutino.
A chiamare i cittadini per il rinnovo dell’amministrazione comunale ci sono anche Silvi, Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella Del Tronto, Controguerra, Nereto e Notaresco.
A contendersi la fascia tricolore a Silvi ci sono il sindaco uscente Andrea Scordella per l'area di centrodestra, Giuseppe Gentile per l'area di centrosinistra e BLASIOTTI candidato indipendente, ex Movimento 5 Stelle.
Ad Alba Adriatica, da una parte Uniamo Alba, espressione dell’amministrazione uscente, con la candidatura bis del sindaco Antonietta Casciotti e dall’altra parte “Siamo Alba”guidata da Massimo Marconi, maresciallo della polizia locale.
Ad Atri sono schierati il sindaco uscente Piergiorgio Ferretti espressione del centro destra e Alfonso Prosperi con “Alleanza Civica”;
A Civitella Del Tronto da una parte c’è la continuità politica e amministrativa, rappresentata dal sindaco uscente Cristina Di Pietro, che corre per il terzo mandato. Dall’altra parte c’è Andrea Sbranchella, insegnante, che guida la lista civica “Uniti per Civitella”.
A Notaresco è sfida a tre: Antonio Di Gianvittorio, Giuseppe Corradetti ex consigliere comunale e l’avvocato Daniele Di Furia.
A Castilenti sono due i contendenti: Alberto Giuliani con la lista “Primavera politica castilentese” e Giovanni Vanni, con “Uniti per Castilenti”.
Controguerra vede un unico candidato; con “Insieme per Controguerra” il Candidato Sindaco è Franco Carletta, sindaco uscente e dunque unico in lizza per le Amministrative.
A Nereto ci sono due candidati a sindaco e altrettante liste.
Da una parte c’è la ricandidatura di Daniele Laurenzi (Viviamo Nereto), sindaco uscente che ha costruito una lista civica nella quale convivono varie anime.
Lo sfidante porta il nome di Matteo Settepanella (Insieme per Nereto), segretario cittadino del Pd, che ha messo insieme le varie sigle del centrosinistra, compreso il M5S.
Christian Tullii