Teramo - Sarà il pescarese Domenico Imperato, domani martedì 4 luglio a Teramo ad inaugurare la Interamnia World Cup con l’open act del concerto di Diodato, presentando chitarra e voce alcuni brani del suo ultimo lavoro.
E’ uscito da poco il suo album dal titolo “Sentimentale” è il terzo disco di Imperato e chiude una sorta di trilogia iniziata con Postura Libera (2014) e proseguita poi con Bellavista (2018). Un punto di arrivo per Domenico Imperato che ha voluto sintetizzare tutte le ispirazioni, le riflessioni e le suggestioni raccolte in questi anni di musica.
L’album è stato preceduto dal singolo “Santiago”, presentato con un videoclip di forte impatto che sta ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica specializzata.
«Credo che Sentimentale sia una bella parola, interessante, densa che riesce a sintetizzare bene quello che canto in queste 11 canzoni. In questo lavoro - racconta Domenico - ho cercato una forma canzone più diretta, più pop, più efficace ma con soluzioni non banali: mantenendo una linea “d’autore” sia nei testi che nelle scelte musicali.
Rispetto al passato mi sono quindi concentrato molto sulla prima fase di pura scrittura. Ho scritto tanto e ho lasciato poi riposare le canzoni in forma nuda e cruda: chitarra e voce, piano e voce... In particolare ho lavorato tanto ai testi, cercando passaggi e versi evocativi, emozionali. Sono andato un po’ più a caccia di ritornelli forti senza mai perdere di vista la strada poetica».
Attualmente è impegnato con le date del suo Sentimentale Tour 2023 e, durante l’estate l’artista abruzzese sarà protagonista di un giro di concerti in Italia per presentare il suo album, uscito per l’etichetta abruzzese Kutmusic di Nicola Battista.