L'Aquila - “Oltre 100 prodotti e 22 aziende, tutte con una storia propria, rappresentanti il mondo produttivo regionale. Per una settimana l’Agrifood abruzzese sarà protagonista in una vetrina con risonanza mondiale, con l’ambizione di raccontare l’Abruzzo e le sue eccellenze”. Così il vice Presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente ha presentato oggi in conferenza stampa “Abruzzo sostenibile nel settore Agrifood” che si terrà nella settimana dal 7 all’11 febbraio all’Expo di Dubai 2020. Una serie di appuntamenti per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e favorire l’apertura su nuovi mercati del made in Abruzzo e del suo sistema sostenibile. Un progetto costruito intorno alla partecipazione della Regione Abruzzo a Dubai con momenti dedicati alla promozione del territorio. I dettagli e gli appuntamenti dedicati all’Abruzzo a Dubai sono stati presentati dal presidente Arap Giuseppe Savini e dal direttore generale Arap Antonio Morgante. “L’aspetto più importante – ha aggiunto il vice Presidente Imprudente – è quello di considerare l’Abruzzo un vero e proprio brand. Sono già iniziati i webinar per l’utilizzo della piattaforma digitale e per lo sportello SIMEST, per dare la possibilità a molte aziende di accedere ai fondi per l’internazionalizzazione, con il supporto di esperti di settore”.
L’iniziativa, come hanno spiegato i rappresentanti Arap intervenuti, ha l’ambizione di essere un vero e proprio percorso che vuole dare strumenti innovativi di intelligenza digitale, accesso ai fondi, relazioni internazionali e logistica attrezzata alle aziende, nell’ambito dell’internazionalizzazione.
L’obiettivo è quello di portare le aziende a sedersi su tavoli e contesti internazionali attraverso strumenti di business intelligence e la cooperazione nella progettazione di un percorso che va via via perfezionandosi partendo da assunti economici e ICT e arricchendosi di variabili offerte dalle stesse aziende che vi partecipano. Ci saranno momenti dedicati alla promozione della nostra Regione, la regione verde, dei parchi e tutti i giorni si terranno eventi di masterclass e B2C tra i brand abruzzesi e gli operatoti di settore locale.