Teramo - È operativo all’ingresso dell’Unità di Ematologia del Mazzini lo sportello di accoglienza dell'Ail Teramo "Graziano Petrini". Il desk accoglienza è attivo ogni mattina dal lunedì al venerdì ed è curato da Maria Di Filippo, responsabile organizzativa dell'Ail Teramo, che opera in diretta connessione con l’ Ematologia che fa parte della di Medicina Interna diretta da Francesco Delle Monache. Lo sportello accoglie pazienti e familiari e assorbe un carico di incombenze (anche burocratiche) che altrimenti sarebbe ricaduto, come avvenuto sinora, sui medici e sul personale del reparto. Questo permette alla struttura di ottimizzare le proprie attività e potersi concentrare sulle esigenze e sulle necessità dei singoli pazienti. La realizzazione del desk è stata possibile grazie a un progetto dell'Ail Teramo condiviso con la Asl. Per l'attivazione del servizio accoglienza è stato anche necessario realizzare materialmente il desk dove opera fisicamente il personale Ail, insieme ai volontari. Il tutto è stato reso possibile dalla "Donazione Alessandro Di Francesco", alla cui memoria è dedicato un Memorial dell'Ail Teramo. La "Donazione Di Francesco" ha inoltre consentito all'Ail di destinare al reparto di Ematologia: tre computer, tre monitor, quattro stampanti, tre webcam, quattro poltrone per la chemioterapia e l'abbonamento alla rivista "Linfomi”.
“Apprezziamo molto questa rete tra sanitari e volontari che incide positivamente sulla qualità del servizio. Come Asl siamo sempre favorevoli a queste iniziative e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per realizzare un progetto così virtuoso” dichiara il direttore della Asl Maurizio Di Giosia. ”Il desk - è un passo importantissimo verso il malato. “Questo sportello ci permette di essere una presenza costante e amica e soprattutto ci permette di capire con immediatezza le reali esigenze del paziente e dei suoi familiari. afferma Claudio Boffa, presidente onorario dell'Ail Teramo - Questo ci consente di dare risposte rapide ed efficaci in termini di supporto concreto. Il desk di accoglienza è il risultato di un progetto che abbiamo portato tenacemente avanti e che ora è diventato realtà. È stato un percorso che abbiamo voluto sviluppare per essere sempre più performanti nella nostra mission in supporto di chi soffre. Ora abbiamo a disposizione uno strumento di grande utilità per chi è in cura. Ulteriore soddisfazione deriva dal fatto che questo importante risultato nasce nell'ambito del nostro ottimo dialogo con la Asl di Teramo, cui da sempre siamo vicini".