Giulianova - Si è appena concluso il Campionato nazionale individuale maschile di “surfcasting” 2024 con la vittoria di Elvis Fusco del “Conero surfcasting Team”. L’atleta marchigiano si è aggiudicato il titolo di campione italiano in questa speciale tecnica di pesca.
La manifestazione si è tenuta lungo gli arenili di Giulianova, Tortoreto e Alba Adriatica dal 9 al 12 ottobre scorsi e alla quale hanno partecipato 220 atleti provenienti dalle selezioni provinciali di tutta Italia.
Sul podio, al secondo posto si è classificato Pompeo Mascaro del “Triton Team Foggia”. Terza posizione invece per Carmine Del Vecchio del “Latina Casting Club”.
Si tratta di una delle manifestazioni più importanti della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) che per la prima volta si è svolta sulla costa teramana. Al termine dei quattro giorni, oltre ai vincitori assoluti, sono stati selezionati gli atleti che faranno parte del Club Azzurro e che, successivamente, parteciperanno alla selezione della Nazionale per i Campionati del mondo nel 2025.
La Federazione nazionale ha affidato l’organizzazione dell’evento al Comitato provinciale FIPSAS di Teramo, guidato dal presidente Aurelio Del Governatore, che si è avvalso di un pool di associazioni locali (Asd Tecnolenza Adriatica, Pescatori Mare Adriatico, Martina Alba, il Vecchio e il Mare) con capofila la Asd Teramo Spinning.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Lido Caprice di Giulianova alla presenza delle più alte cariche della Federazione nazionale e in un clima di grande sportività.