Logo Navuss

Enti locali, Quaresimale: "Dopo 10 anni via libera al regolamento di Polizia locale"

Attualità  | 08 August 2023

Pescara - La proposta di legge relativa al nuovo regolamento regionale della Polizia locale è stata approvata, all’unanimità, questo pomeriggio, dal Consiglio regionale. A darne notizia è l’assessore regionale con delega agli Enti locali, Pietro Quaresimale.


“In Giunta avevamo approvato il regolamento della Polizia locale nei mesi scorsi- ricorda l’assessore-. Con l’odierna approvazione da parte del Consiglio regionale, che ringrazio nella sua totalità, si conclude un percorso avviato circa due anni fa. Un processo di riforma e riorganizzazione che, tra l’altro, – ha sottolineato – ha portato a confrontarci a lungo con le organizzazioni sindacali e con gli enti locali. L’entrata in vigore del nuovo regolamento -ha aggiunto- chiude definitivamente una stagione e ne apre una nuova che si preannuncia carica di novità ed in grado di dare una fisionomia definita al corpo della polizia locale”.

L’assessore Quaresimale, inoltre, si è detto “fermamente convinto che il nuovo regolamento di Polizia amministrativa e locale riuscirà finalmente a fornire risposte concrete alle necessità del Corpo ed a quelle di tutti i Comuni abruzzesi”.

“Dopo dieci anni di silenzio – ha detto ancora Quaresimale – siamo riusciti a concludere quel processo di riforma previsto dalla legge regionale che permetterà di dare alla polizia locale regionale uniformità normativa e di comportamento. All’interno del regolamento, infatti, ci sono tutte le novità previste dal contratto collettivo di lavoro e dalla legge regionale n.42 oltre ad una nuova struttura gerarchica, basata sui gradi previsti nell’ordinamento civile”.


La proposta di legge portata dalla Giunta regionale all’esame del Consiglio regionale è stata preceduta da un’intesa attività che si è sviluppata negli ultimi due anni: dalla nascita dell’Osservatorio di polizia locale alla Scuola di formazione regionale, dalla creazione dell’Albo dei docenti all’adozione del protocollo d’intesa con prefetture e Anci.

L’assessore Quaresimale ha, poi, ringraziato il presidente della 1° Commissione consiliare, Fabrizio Montepara, per il prezioso lavoro svolto che ha consentito di portare in Consiglio un testo condiviso. Infatti, nella stesura della proposta di regolamento, “si è tenuto conto dei contributi pervenuti dal Comitato consultivo e dalle organizzazioni sindacali, nel rispetto di quell’idea di confronto che è alla base di ogni processo di riforma che chiama in causa i territori e si rivolge ai cittadini”.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali