Teramo - Ricordando la celebre citazione di Henry Ford “Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione”, gli studenti della 3C dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo hanno esclamato “Ce l’abbiamo fatta!!” alla fine della serata di mercoledì 4 maggio che li ha visti protagonisti dell’evento conclusivo del Progetto “School Vibes”, un percorso di formazione che mira a sviluppare attitudini trasversali per mezzo di moduli inerenti le materie di Public Speaking, Coaching, Educazione Finanziaria, Social e Nutrizione-Galateo.
Gli alunni hanno seguito e partecipato attivamente alle lezioni (iniziate il 12 marzo), arrivando alla serata evento nel corso della quale hanno relazionato ai presenti, utilizzando tecniche del public speaking, sulle competenze apprese rispetto ai moduli di formazione. Gli stessi si sono alternati agli interventi di illustri ospiti che hanno contribuito a rafforzare l’innovazione, la validità e la qualità del Progetto “School Vibes” offrendo altresì spunti di evoluzione dello stesso.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Nardini, la quale si è soffermata sulle finalità del Progetto, sottolineando l’importanza per i giovani dell’acquisizione delle cosiddette “soft skills”, sono intervenuti il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’Assessore Regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale, il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Christian Corsi, il Rappresentante dei Genitori Pasquale Faragalli ed il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta.
Nel riconoscere “School Vibes” quale progetto pilota in ambito scolastico, tutti i relatori hanno espresso la necessità di dover estendere il percorso anche ad altre realtà.
Encomi unanimi espressi a favore del Dirigente Scolastico Stefania Nardini per il coraggio, l’intuizione e la visione di affiancare un percorso di “soft skills” a una scuola tecnica come quella da lei diretta. È stato un incontro che ha evidenziato l’importanza strategica di valorizzare le competenze tecniche dettate dalla scuola con questa formazione specifica ed attuale affinché i ragazzi possano crearsi un profilo adeguato ad un mondo del lavoro sempre più fluido ed innovativo.
Questi gli studenti che hanno relazionato nei rispettivi moduli: Giada Faragalli e Gianluca Pomanti (Public Speaking), Sara Di Crescenzo, Alessandro Melchiorre e Cristiano Ranalli (Coaching), Leonardo Di Carlo, Migjlian Rexha e Pierpaolo Stirpe (Educazione Finanziaria), Daniele Mannocchi (Social) e Marco Vaccaro (Nutrizione-Galateo).
All’evento ha partecipato anche il prof. Marcello Farinelli, Referente d’Istituto del Progetto e i familiari degli studenti coinvolti nel Progetto.