Torricella Sicura - Sono in corso i festeggiamentiper i trent’anni della Pro Loco di Torricella Sicura con mostre, convegni, raduno di auto storiche e il grande concerto di Riccardo Fogli nel centro del borgo.
Aperti giovedì 15 settembre, i quattro giorni di festeggiamenti dureranno fino a domenica 18 settembre. Si fa festa con manifestazioni e sagre di consolidata tradizione che esaltano e promuovono i piatti tradizionali e i prodotti tipici di un territorio apprezzato da molti.
L’associazione ha sempre svolto le proprie attività avendo come obbiettivo la socializzazione, la promozione culturale e la solidarietà e l’Anniversario trentennale ripercorrerà le tappe salienti della lunga attività associativa che ha valorizzato l’enogastronomia, l’ambiente e la cultura del territorio.
“La Proloco, con la sua lunga storia, è di fatto il collante per le associazioni presenti sul territorio comunale” dichiara Marco Di Nicola Vicesindaco di Torricella Sicura “oltre a questa grande festa che durerà quattro giorni molte sono le attività che porta avanti sul territorio, come l’efficace gestione del Rifugio del Pastore che da otto anni svolge egregiamente un servizio di promozione territoriale con eventi e iniziative che coinvolgono numerosi target”.
Nei locali della nuova sede del Municipio in Piazza Mario Capuani l’inaugurazione della mostra fotografica “Il territorio in uno scatto” che vede novelli fotoreporter gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Rita Levi Montalcini, con il sostegno della Fondazione Tercas, al termine taglio della torta in Piazza e a seguire Fiesta latina con il maestro Simone Maiaroli; venerdì 16 settembre alle 18 nella Sala Convegni del Comune avrà luogo il Convegno “Torricella Sicura e le sue eccellenze. Territorio e gastronomia in trent’anni di attività della Pro-loco”, un momento di confronto per ripercorrere la storia dell’Associazione, l’importanza dell’azione di valorizzazione territoriale della proloco con la partecipazione dei dirigenti che ne hanno guidato le attività negli anni, esperti ed accademici dell’Università di Teramo e dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, al termine previsto un momento conviviale in piazza con degustazione della tipica porchetta in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi, alle 21.30 l’esibizione in Piazza del gruppo musicale Fuzzy Dice; la giornata di sabato 17 sarà ricca di iniziative a partire dalle 9.30 sarà dedicata ai bambini con l’animazione dell’Allegra Brigata in Piazza Capuani, con trucca-bimbi, baby dance e palloncini; evento clou dei festeggiamenti sarà il concerto gratuito di Riccardo Fogli alle ore 21.30 in Piazza Capuani; la giornata di domenica 18 settembre vedrà la mattina a partire dalle ore 9 il raduno e la partenza delle auto d’epoca da Piazza S. Paolo in collaborazione con l’Ass.ne Club Auto Story di Torricella Sicura, nel pomeriggio alle 17 vi sarà invece l’esibizione del maestro di Organetto Abruzzese (ddu-bott) già Campione del Mondo Francesco Tassoni, a seguire la rassegna di poesie I Poeti raccontano, e per chiudere il ritmo irresistibile del gruppo folkloristico.