Teramo - L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza della cittadinanza nel periodo delle festività natalizie, in vista di una sempre maggiore affluenza di persone, che stanno già affollando le aree commerciali e i luoghi di intrattenimento dei centri cittadini e delle periferie, prevedendo un massiccio pattugliamento sia delle zone di maggiore aggregazione, sia di quelle residenziali. I Carabinieri di Teramo concorrono con le altre Forze di Polizia per rendere nella provincia Teramana “Un Natale e un Capodanno sicuri”, al fine di assicurare ai cittadini di godersi serenamente le festività, sia a favore di chi resta nelle città, sia di chi parte e lascia le proprie abitazioni.
La presenza dell’Arma sarà rafforzata in tutti i luoghi di aggregazione e nelle aree potenzialmente a rischio per la sicurezza. Vie dello shopping, mercatini rionali, centri commerciali, chiese, siti culturali e locali d’intrattenimento, ma anche stazioni ferroviarie, fermate degli autobus e in generale a tutti quei punti nevralgici a maggiore affluenza di residenti e turisti, saranno “sorvegliati speciali” durante queste giornate, in un momento in cui le città stanno vivendo un risveglio turistico, dopo la crisi pandemica.
I dispositivi messi in atto nei centri storici dei centri maggiori della provincia ricalcheranno quelli degli anni precedenti e saranno potenziati dal punto di vista del numerico dei militari impiegati. Pattuglie a piedi, militari a bordo di autoradio e in abiti civili sorveglieranno pertanto i vari Comuni, in costante collegamento con le Centrali Operative, che coordineranno il robusto dispiegamento di forze. Le medesime centrali operative, come di consueto, mediante il numero di emergenza 112 saranno a disposizione dei cittadini per qualunque esigenza e nell’arco di tutte le 24 ore della giornata.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle fasce di popolazione potenzialmente vulnerabili nei periodi di festa, durante i quali aumentano le truffe e i raggiri, ma anche il senso di solitudine e il bisogno di essere ascoltati. L’Arma dei Carabinieri, in questo senso, conferma la sua forte vicinanza in particolare agli anziani, supportandoli in caso di bisogno e prevenendo la commissione di tali reati nei loro confronti.
Oltre all’Arma territoriale sono già scesi in campo i Comparti di specialità dei Carabinieri quali il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila, I Carabinieri Forestali del Gruppo di Teramo e delle Stazioni Parco e infine il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo al fine di effettuare controlli a 360 gradi.