Giulianova - E’ stata formalizzata, nelle scorse ore, l’intesa tra Regione Abruzzo e Ministero dell’ Ambiente per gli interventi regionali di mitigazione del dissesto idrogeologico. Nell’elenco dei lavori ammessi a finanziamento, scaturito da una proposta della Regione, figurano anche quelli di via Piave e via Veneto, nella parte alta di Giulianova. Le somme assegnate sono di 2,5 milioni di euro. La conferma è arrivata questa mattina, contenuta in una missiva a firma del Presidente Marco Marsilio.
La giunta comunale, nelle scorse settimane, aveva dato il via libera al progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle due strade, fondamentali arterie di collegamento tra Lido e centro storico. Nei tratti di più forte pendenza, via Piave e via Veneto sono a forte rischio smottamento, specie in caso di eccezionale maltempo.
“ La tutela del territorio – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Francioni -, alla luce soprattutto dei cambiamenti climatici in atto, rappresenta una nostra priorità. L’ impegno ad intervenire, preso sulla carta anche dalle precedenti amministrazioni, va supportato da azioni concrete. Oggi finalmente si procede, consapevoli del fatto che rinvii o distrazioni non sono più tollerabili”.