Logo Navuss

Fisarmonica: ecco il concorso per tutti gli artisti e appassionati

Cultura  | 24 January 2022

Roseto - L’Associazione Promozione Arte, anche quest'anno organizza l’Orpheus Award (Premio della Critica per produzioni di fisarmonica e tutta la famiglia delle ance) rivolta ad artisti italiani. La direzione artistica è confermata al noto giornalista e critico musicale Gerlando Gatto. 

 


La versione passata ha ribadito quanto il concetto di "progetto artistico" sia profondamente cambiato. Oltre il 90% delle produzioni arrivate erano digitali e non più delle canoniche durate dei CD. SI parla di Singoli, di EP o brani unici ma di lunga durata. La rivoluzione è in atto e l'Orpheus Award vuole rimanere fedele al suo compito di fare il punto della situazione annuale della fisarmonica italiana. Il regolamento dello scorso anno è stato molto apprezzato e quindi confermato; i critici esprimeranno "tre preferenze" per ogni sezione.


REGOLAMENTO

1) Gli artisti/case discografiche/critici/utenti finali sono invitati a segnalare entro febbraio (info@associazionepromozionearte.com) i progetti da LEADER, CO-LEADER o SPECIAL GUEST realizzati con uno strumento della FAMIGLIA DELLE ANCE (fisarmonica, bandoneon, melodica, armonica, organetto, etc.) dove questi abbia un RUOLO fondamentale. L'email dovrà contenere: NOME ARTISTA, TITOLO PRODUZIONE, ETICHETTA, ANNO PUBBLICAZIONE, SEZIONE (Classica, Jazz, World), LINK per l'ascolto (Spotify/ITunes/Bandcamp/etc.). 

NB: in caso di NON distribuzione digitale, si prega di inviare all'organizzazione il CD digitale in modo da preparare un LINK-PRIVATO per i critici che lo richiederanno.

2) La manifestazione si articolerà nelle seguenti sezioni:

. Produzioni Italiane per Fisarmonica CLASSICA
. Produzioni Italiane per Fisarmonica JAZZ
. Produzioni Italiane per Fisarmonica WORLD/POPULAR
. Premio alla CARRIERA 

Per MUSICA CLASSICA s'intende musica “scritta” dove l'elemento in primo piano sarà l'INTERPRETAZIONE. La musica “originale scritta” da Astor Piazzolla rientra in questa categoria. 

Per MUSICA JAZZ s'intende musica dove gli elementi fondamentali saranno le IMPROVVISAZIONI, lo STILE del leader. I progetti di tango personalizzati con improvvisazioni rientrano in questa sezione. 

Per WORLD/POPULAR MUSIC s'intende musica di più generi musicali (Popolare, Etnica, Moderna, Virtuoso, Variété, etc.) ovvero tutti i generi che non rientrino nelle prime due categorie.

3) Sono chiamati ad esprimere le loro PREFERENZE (3 per sezione) tutti i CRITICI e GIORNALISTI musicali (ovvero che abbiano almeno una rubrica musicale attiva in riviste cartacee/digitali o che abbiano svolto tale attività professionalmente) che vorranno partecipare al nostro premio.

4) Per PRODUZIONI intendiamo CD fisici, CD digitali, DVD (solo parte audio) di etichette discografiche UFFICIALI, produzioni INDIE, AUTO-PRODUZIONI. I progetti dovranno essere PUBBLICATI e farà fede la DATA di pubblicazione. Anche un SINGOLO è considerato "produzione". Un semplice video youtube o una trasmissione TV non equivale ad una produzione ufficiale. Le RISTAMPE sono accettate a patto di non essere già state votate negli Orpheus Award passati.

5) I vincitori riceveranno i CERTIFICATI UFFICIALI degli ORPHEUS AWARD durante una diretta streaming con la proclamazione dei risultati.

6) Sarà predisposta una "LISTA DELLE PRODUZIONI" (sempre aggiornata) sul sito ufficiale con tutte le produzioni segnalate (Nome Artista, Titolo Progetto, Etichetta, Anno Pubblicazione, Sezione, Link per l'Ascolto: Spotify/ITunes/Bandcamp/etc.) per rendere disponibile ai critici la pubblicazione. Per l’inserimento scrivere all’email ufficiale (info@associazionepromozionearte.com).

7) I critici voteranno le produzioni secondo le modalità a loro più consone. L'Orpheus è un Premio della Critica e non un concorso - come tale - essi potranno decidere anche di ascoltare parzialmente le produzioni. Saranno responsabili delle loro preferenze e il verbale finale con le classifiche sarà reso noto soltanto ai critici votanti (oltre che rimanere nell'archivio dell'Associazione Promozione Arte). Gli artisti potranno richiedere la propria posizione in classifica e il numero di preferenze ottenute in base ai vincitori. Questo al fine di evitare inutili polemiche."

8) Le produzioni essendo materiale pubblico, saranno trattate secondo l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 della legge sul "Diritto di Citazione". L'organizzazione - su richiesta dell'artista - può eliminare una segnalazione dalla lista ufficiale ma non può impedire ai critici di votarla.

9) L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali