Teramo - Il Polo Agire, Polo di Innovazione Agroalimentare d’Abruzzo, e Confindustria Teramo, organizzano in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo della Zona Economica Speciale (ZES) Abruzzo, un incontro per illustrare le opportunità e gli incentivi disponibili per le imprese abruzzesi.
Le Zone Economiche Speciali (ZES) hanno come obiettivo l’attrazione degli investimenti, sviluppare infrastrutture, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e promuovere la crescita delle esportazioni e delle attività industriali. La ZES Abruzzo è caratterizzata da una fiscalità di vantaggio e da un articolato sistema di semplificazioni amministrative, cui, possono accedere le imprese per strutture produttive ubicate nei territori ZES o che avviano una nuova attività economica imprenditoriale al suo interno. Le agevolazioni sono fruibili da tutte le aziende sia di nuova costituzione, sia già costituite già presenti all’interno dell’area.
In Italia, la gestione, come l’istituzione delle ZES sono disciplinati dall’articolo 4 del decreto-legge n. 91/2017 e s.m.i., da ultimo modificato dal decreto-legge n. 77/2021 e s.m.i. (art. 57) che ha operato una riorganizzazione della struttura di funzionamento delle ZES, anche ai fini dell’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I comuni coinvolti nell’area ZES Abruzzo sono 37. L’elenco completo è reperibile a questo link: https://abruzzo.zes.gov.it/wp-content/uploads/2022/04/Comuni-della-ZES.pdf
Parteciperanno all’incontro il Commissario Straordinario del Governo della Zona Economica Speciale nella regione Abruzzo Mauro Miccio, il Presidente di AGIRE Scarl William Di Carlo, il Presidente di Confindustria Teramo Lorenzo Dattoli, il Magnifico Rettore Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, il Sindaco del Comune di Mosciano Sant’Angelo Giuliano Galiffi, l’Assessore e Vicesindaco del Comune di Mosciano Sant’Angelo di Mosciano Sant’Angelo Mirko Rossi
Nel corso dell’evento il Commissario Straordinario Mauro Miccio, i membri del suo staff e consulenti dedicati saranno a disposizione di tutti gli intervenuti per rispondere a eventuali domande da parte dei soggetti interessati a conoscere meglio i vantaggi e le opportunità a disposizione delle imprese e dei professionisti.
Per registrarsi all’evento e prenotare un incontro individuale: http://bit.ly/3ilEAzP