Logo Navuss

FP CGIL e USPP Polizia Penitenziaria di Teramo annunciano lo stato di agitazione per la situazione carceri

Attualità  | 31 October 2023

Teramo - FP CGIL e USPP Polizia Penitenziaria di Teramo denunciano che: “Ogni giorno e ad ogni turno di lavoro i Poliziotti Penitenziari di questo istituto, si recano sul proprio posto di servizio con la certezza di essere il probabile prossimo bersaglio di aggressioni, offese, sputi e lancio di oggetti improvvisi a cui non possono nemmeno opporre legittima ed adeguata resistenza. Nel carcere di Teramo le criticità sono in aumento e la cosa più preoccupante è che l’amministrazione penitenziaria regionale, nonostante venga messa prontamente a conoscenza, non trasferisce quei detenuti che si rendono responsabili di atti che pregiudicano la sicurezza dell’istituto e l’incolumità del personale. Nonostante di recente è stata emanata una nuova circolare del capo del DAP che prevede il trasferimento “celere” in altre carceri per quei detenuti che commettono “azioni violente a danno di altri detenuti e degli agenti in servizio. Ciononostante, questa circolare, evidentemente non sembra applicabile per il carcere Teramano visto che da circa un mese è stato segnalato prima al provveditorato che a sua volta a interessato il DAP IL trasferimento urgente di un detenuto albanese con un elevatissimo spessore criminale che ogni giorno mette a dura prova e in serio pericolo il personale. 

Questa situazione non è più tollerabile, riteniamo che non si possa abbandonare il personale e le Direzioni in questo modo, occorre un intervento risolutivo da parte dei vertici dell’amministrazione penitenziaria che 

da troppo tempo ha relegato il carcere abruzzese a ricettacolo di detenuti ingestibili e con gravi problemi psichiatrici. 

È di tutta evidenza che non vi è una politica gestionale volta a risolvere il problema in maniera definitiva, equa e razionale, che possa rendere il Penitenziario Teramano un luogo dove lavorare in sicurezza sia la regola. 

Queste OOSS tornano a denunciare con forza questa gravissima situazione generale, chiedono alle Istituzioni e al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria di applicare la circolare sui trasferimenti urgenti di quei soggetti particolarmente riottosi e di deflazione l’istituto attuando uno sfollamento al fine di permettere uno svolgimento della vita Penitenziaria finalmente rispondente al mandato istituzionale. 

Queste OOSS inoltre dichiarando fin da ora lo stato di agitazione e attendono urgenti determinazioni in ordine a quanto richiesto. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali