Tante le iniziative previste in occasione dell’8 marzo, Festa della Dinna, a Teramo e provincia. In questo articolo tutti gli eventi previsti:
TERAMO: L’amministrazione comunale parteciperà domani, martedì 8 marzo, agli incontri organizzati per la ricorrenza della Festa della donna.
Alle ore 10.00 il sindaco Gianguido D'Alberto, assieme agli assessori Ilaria De Sanctis e Martina Maranella e al presidente della commissione pari opportunità Graziella Cordone sarà a Carapollo, nella sede della TeAm, dove incontrerà le donne dell'azienda per rendere loro il riconoscimento dell’amministrazione e della città per il servizio assicurato durante le diverse emergenze.
Alle 10:30 D’Alberto, accompagnato dalla consigliera comunale Graziella Cordone, sarà nel “Giardino Florence Nightingale” all'interno del parco fluviale (altezza ponte san Ferdinando), dove la sezione provinciale dell’OPI (Ordini Professioni Infermieristiche) celebrerà l’iniziativa della pittura in rosso di una panchina già esistente quale simbolo contro la violenza sulle donne.
Alle 11.00 nuovo ulteriore appuntamento, questa volta al monumento ai Caduti di tutte le guerre, ai Tigli, dove il sindaco presenzierà ad un momento di solidarietà con le donne ucraine, promosso dall'Associazione Hannah Arendt.
Quindi alle 11:30, in Piazza Martiri, l'assessore Ilaria De Santis parteciperà alla cerimonia di installazione di una panchina rossa da parte della CISL.
Sempre l'assessore Ilaria De Sanctis, domani pomeriggio alle 18.30,parteciperà alla diretta Facebook "L'otto per tutte. Il femminismo per conquistare diritti universali. Storie, esperienze e prospettive per una democrazia paritaria" organizzata dalla Cgil di Teramo.
Domani sera alle 21.00, infine, l'amministrazione parteciperà allo spettacolo "Parliamo di donne" organizzato da Nancy Eff Muscls Company, Enia Club e Fuori Classe.
TERAMO, ’I.I.S. “Alessandrini-Marino”: martedì 8 marzo 2022, dalle ore 9:30 in poi, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo, si terrà il Convegno di Studi in oggetto, una riflessione a più voci sulla frase del Presidente della Repubblica <<… la marginalità femminile costituisce uno dei fattori di rallentamento del nostro sviluppo, oltre che un segno di ritardo civile, culturale, umano.>> tratta dal suo Messaggio di insediamento.
Questo il programma: ore 9,30 inizio lavori: Introduce e coordina
Prof. Gianfranco PUCA - docente discipline giuridiche “I.I.S. Alessandrini-Marino” - Teramo. Saluti e Interventi. Prof.ssa Stefania NARDINI - Dirigente Scolastico IIS Alessandrini Marino
S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI - Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri
Dott.ssa Tania BONNICI CASTELLI - Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo
Prof. Giammaria DE PAULIS - Esperto comunicazione digitale
“Le donne e il digitale: rischi e opportunità”
Dott.ssa Laura COLICA - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo
“Le donne in magistratura dalla Costituzione ad oggi”
Avv. Diana GIULIANI - Presidente Comitato per le Pari opportunità presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Teramo
"La radice culturale della marginalità femminile”
GIULIANOVA: La Commissione comunale Pari Opportunità celebra l' 8 Marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, con la presentazione del libro “La terza rivoluzione femminile” di Luana Svaizer.
Si terrà martedì 8 Marzo alle 17, nella sala Kursaal, la presentazione del libro "La terza rivoluzione femminile" di Luana Svaizer. L'incontro, a cui parteciperà l'autrice, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Jwan Costantini, del Vice Sindaco Lidia Albani e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani.
“In Italia - riflette la Andreani - il tasso di occupazione femminile rimane fermo al 49,9% , uno dei più bassi d’Europa, quasi venti punti percentuali in meno rispetto agli uomini. La questione del lavoro per le donne rimane dunque centrale. Per questo, nella giornata dedicata ai loro diritti, abbiamo voluto ospitare una donna che da anni si occupa del mondo femminile”.
“La pandemia - sottolinea il Vice Sindaco Albani - ha dimostrato come le donne siano più esposte alle crisi e gravate della cura familiare. Non si tratta solo di giustizia sociale: è uno spreco di risorse e competenze decisive per la crescita del Paese.”
La scrittrice Luana Svaizer, nel suo libro "La terza rivoluzione femminile", spiega tutti i passaggi dell' evoluzione interiore che, secondo lei, ogni donna dovrebbe compiere per uscire vincitrice in un contesto sociale e politico in cui quello femminile è ancora considerato il “sesso debole”.
Il libro mette a disposizione delle donne "un vero metodo che le aiuta a raggiungere indipendenza e abbondanza nella propria vita".ROSETO: “NON POSSO BALLARE SULLE PUNTE”: ROSETO CELEBRA L’8 MARZO CON UNA LETTURA DI BRANI ACCOMPAGNATA DA MUSICA E DANZA
Il Comune di Roseto degli Abruzzi celebra domani mattina la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna organizzando una lettura di brani, accompagnata da musica e danza, presso la Sala Polifunzionale Piamarta intorno alle ore 11:30 con l’evento, intitolato “Non posso ballare sulle punte”, che sarà trasmesso, in diretta streaming, sulla pagina Facebook Città di Roseto degli Abruzzi.
Nel corso della celebrazione saranno letti alcuni testi di Emily Dickinson, Alda Merini, Simone Weil, Gemma Calabresi Milite, Dario Fo e Franca Rame, Wislava Szymborska. Interprete sarà il regista e attore rosetano Mario Villani che sarà accompagnato, nella lettura, da una coreografia danzante a cura delle ballerine della scuola “B-Dance Project” di Roseto degli Abruzzi.
“La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna è un momento importante che ricorda una pagina assai tragica che pare ormai sia finita nel dimenticatoio – dichiara il Sindaco Mario Nugnes – una tragedia che continua anche ai giorni nostri, che oggi ha assunto altre forme, quelle della discriminazione sul lavoro, della mancanza di pari opportunità e delle tante, troppe differenze tra uomo e donna. L’8 marzo non è la festa delle mimose, ma un alto momento di ricordo e celebrazione che ci invita a riflettere e a domandarci se la strada intrapresa è quella giusta”.
“Purtroppo la parità di genere è ancora un’utopia – sottolinea il Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti – invece dovrebbe essere un tema di dibattito e confronto, non solo ogni 8 marzo, ma tutti i giorni dell’anno. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile parla chiaro: bisogna diminuire il gap e le disuguaglianze tra uomo e donna in tutti i campi e tutti insieme dobbiamo impegnarci, quotidianamente, perché si passi finalmente dalle parole ai fatti”.“Domani si celebrano le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne…ahinoi molto poche, visto che c’è ancora tanto da fare” spiega, nel suo intervento, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Luciani. “Un punto su tutti, la parità salariale. Dalla non indipendenza economica delle donne passa la gran parte dei soprusi, delle disparità, delle ingiustizie che le donne stesse subiscono quotidianamente. Roseto sarà in prima linea nell’educare le nuove generazioni a una rinnovata consapevolezza di cosa voglia dire parità, partendo in primis da iniziative concrete a favore della lotta al patriarcato”.
“La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna è il frutto di una lunga storia di battaglie e di conquiste che le donne hanno fatto, in particolare nel secolo scorso, e che hanno portato agli importanti risultati raggiunti oggi. Certo, sono ancora tante le barriere da abbattere, le differenze e le ingiustizie da scardinare, ma ritengo che non ci si debba mai dimenticare da dove siamo partite e tenere la barra dritta verso i risultati che vogliamo centrare” dichiara la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Toriella Iezzi. “In questi giorni di grande preoccupazione a causa di una guerra che sta insanguinando l’Europa un pensiero va a tutte le donne Ucraine augurandoci che questa insensata invasione termini al più presto e torni la pace in tutte quelle aree del mondo oggetto di conflitti”.
L’evento è a ingresso libero, massimo 100 posti, ovviamente per accedere alla Sala Polifunzionale Piamarta è obbligatorio il green-pass. La stampa tutta è inviata a partecipare.
PINETO: EVENTO FESTA DELLA DONNA 8 MARZO 2022 DELL’ASSOCIAZIONE “DONNE OLTRE- BENESSERE CONSAPEVOLE” DIRETTA STREAMING - www.facebook.com/slmcasting DALL’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO S.L.M. DI PINETO ORE 18,00
Il vento della guerra dall’Ucraina soffia forte. Eppure il giorno della Festa della donna resta fermo e si colora di nuovi significati. Martedì 8 marzo 2022, ore 18:00, dallo studio di registrazione dell’Accademia dello Spettacolo S.L.M. di Pineto, la padrona di casa, la M° Silvia Pagni, ospita in streaming “www.facebook.com/slmcasting” un importante confronto su tematiche ispirate alla condizione della donna nei giorni che stiamo vivendo.
L’incontro, progettato, viene condotto dalla Dott.ssa Assunta Di Basilico, Presidente dell’Associazione “Donne Oltre – Benessessere consapevole” e vede la presenza di importanti esponenti della politica locale: il Sindaco di Pineto Dott. Robert Verrocchio, che, dopo i saluti, parla della condizione oggi della donna nel mondo della politica. Sull’art.3 della Costituione, segue l’Assessore Nicoletta Di Nisio, che espone le azioni messe in campo dal suo assessorato di pari opportunità nel Comune di Pescara. Come un calendoscopio magico, a questo punto, si aprono scenari nuovi di approfondimento sempre legati alla condizione della donna, ma che vanno dalle politiche alle emigrazione e cooperazione internazionali con la Dott.ssa Sandra Santavenere, alle problematiche di salute della donna in ambito ospedaliero, con il Dott.Roberto Antonacci, Responsabile del Reparto di Neurofisiopatologia all’Ospedale di Pescara.
L’incontro tocca le corde della nostra sensibilità con la presenza artistica di importanti donne del panorama abruzzese: la poetessa, scrittrice Prof.ssa Rosamaria Binni e la musicista, cantautrice M° Miriam Ricordi.
Chiude l’appuntamento la Dott.ssa Giulia Di Rocco, presidente dell’Associazione “Amici di Zeffirino”.
La Presidente Dott.ssa Assunta Di Basilico lascia un messaggio a tutti: siate numerosi e partecipate in presenza o in streaming all’ evento per la Giornata della Donna 2022, organizzato dall’Ass. DONNE OLTRE – BENESSERE CONSAPEVOLE perché uniti saremo una fonte di energia positiva unica!