Pineto - L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto celebra oggi, 13 novembre 2024, la Giornata della Gentilezza con iniziative in programma in tutti i plessi. In apertura di giornata, la sede della Presidenza è stata “gentilmente” invasa dai piccoli alunni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto, accompagnati dai genitori. I bambini hanno donato abbracci e fiori alla Dirigente Sabrina Del Gaone, al DSGA e al personale scolastico nonché un grande barattolo con la “marmellata della gentilezza”: frasi e immagini. “Si conferma così - dichiara Del Gaone - la mission del nostro Istituto Comprensivo, quella della gentilezza intorno alla quale è stata costruita la nostra offerta formativa. Prendo in prestito una nota frase per spiegare questo nostro agire ‘nel dubbio, scegli di essere gentile’”. Un plauso è stato espresso per tutte le iniziative in programma dall’Assessora con delega alla Pubblica Istruzione del Comune di Pineto, Jessica Martella.
In particolare, come comunicato dalla dirigente, i bambini della Scuola dell’Infanzia di Calvano hanno realizzato dei fiori di carta che doneranno alle persone che incontreranno per le vie del quartiere o suonando alle case nel corso di una passeggiata che si svolgerà questa mattina accompagnati da docenti e genitori. I piccoli alunni dell’Infanzia di Borgo Santa Maria hanno realizzato oggetti con frasi gentili che le maestre posizioneranno in diversi punti del quartiere; i genitori poi, con i bambini, attraverso una mappa, andranno “a caccia” dei tesori nascosti. Per l’Infanzia di Torre San Rocco e Pineto Centro i bambini hanno realizzato un manufatto da portare a casa dopo la lettura di un albo e a Scerne i piccoli usciranno per il quartiere per donare gesti di gentilezza a quanti incontreranno durante il percorso. Quanto alle Scuole Primarie i bambini del plesso Illuminati stanno lavorando alla realizzazione del muro della gentilezza, quelli di Borgo Santa Maria e Calvano svolgeranno attività laboratoriali dopo la lettura di albi tematici mentre a Scerne saranno affisse poesie sulla gentilezza nel parco. La scuola secondaria ha accolto con abbracci e applausi i piccoli compagni della scuola dell’infanzia offrendo loro ospitalità nella “scuola dei grandi”.
“Desidero complimentarmi con la dirigente scolastica e tutti i docenti per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo con i bambini ogni giorno e in particolare oggi – dichiara Martella – in occasione della giornata mondiale della gentilezza, iniziativa lodevole nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel Movimento mondiale per la Gentilezza per poi diffondersi in tutto il mondo. La gentilezza è una pratica di attenzione e cura verso il prossimo e riflettere sin da piccoli su questi argomenti è molto importante. I bambini con le loro azioni poteranno sempre un significativo ricordo di questa giornata”.