Logo Navuss

Giornata internazionale della donna: la Commissione pari opportunità schiera l’impegno dello Stato contro la violenza di genere, dialogando con gli studenti del Liceo Artistico.

Attualità  | 08 March 2024

Teramo - Un racconto corale sulla condizione femminile con un focus molto articolato sulla violenza di genere perché la Provincia è uno dei pochi enti locali che gestisce in proprio un centro antiviolenza, “La Fenice”, e una casa rifugio per donne maltrattate, “Casa Maia”.
 
Il racconto lo ha intessuto la Commissione per le pari opportunità presieduto da Amelide Francia che, anche per la sua professione, quella di avvocato, ha sviluppato una sensibilità particolare nella difesa delle donne.
 
Questa mattina nella sala consiliare della Provincia, alla presenza di una folta delegazione di studenti del Liceo Artistico, uomini e donne dello Stato, hanno affrontato il tema della violenza di genere: il vicepresidente della Provincia, Andrea Core; il prefetto Fabrizio Stelo insieme al capo di gabinetto Luana Strippoli; il questore Carmine Soriente; il dirigente della Squadra Mobile Caleb Brustenga; il presidente dell’Ordine degli avvocati Antonio Lessiani con la presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, Diana Giuliani. Con questi ultimi la Provincia ha sottoscritto una lettera di intenti per la diffusione del materiale informativo sul Centro e sulla casa rifugio.

Poi le voci delle tante operatrici e volontarie delle Associazioni rappresentate da Gilda Di Giammarco, la dirigente scolastica Iside Lanciaprima e l’avvocata del Centro La Fenice, Maria Teresa Salbitani.
 
“Ragazzi e ragazze che hanno potuto vedere che l’istituzione c’è, che c’è la rete: un segnale per far si che in caso di problemi possano affidarsi con fiducia. Questo è molto importante per far emergere situazioni di rischio e lavorare sulla prevenzione” ha dichiarato Amelide Francia presentando i dati del 2023 e dei primi mesi del 2024 specificando: “che i dati non sono pienamente rappresentativi perché sono anche tante le donne che non denunciano e che non si rivolgono ai Centri”
 
Il vicepresidente Andrea Core si è soffermato anche sui temi riguardanti la disparità di genere sui luoghi di lavoro sottolineando l’impegno dell’ente nella lotta alla violenza di genere.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali