Logo Navuss

Giulianova, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese in un concerto omaggio ai Pink Floyd

Attualità  | 16 July 2024

Giulianova - L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, considerata tra le più importanti realtà del panorama artistico italiano e internazionale, incontra un’icona della musica del ‘900, il leggendario gruppo dei Pink Floyd: l’appuntamento è per giovedì 18 luglio, in piazza del Mare a Giulianova, alle ore 21.00.

L’evento, promosso dall’Associazione culturale “Nota Fulgens” con il patrocinio della Regione Abruzzo e il contributo del Comune di Giulianova, vedrà sul palco i maestri dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con alcuni allievi del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila, insieme a David Mancinelli e Paolo Fiorini, voce e chitarra, e alla vocalist Daniela Canova. 

I musicisti saranno diretti da Roberto Molinelli - autore anche degli arrangiamenti - nell’esecuzione dei più bei brani del celeberrimo gruppo britannico. Conduce la serata Maria Rita Piersanti.

Dopo il successo del concerto tenutosi lo scorso gennaio al Kursaal, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese torna a Giulianova con una proposta originale e innovativa nella volontà di proseguire un percorso di educazione e cultura musicale aperto a tutta la cittadinanza. 

I Pink Floyd, pionieri della psichedelia ed esploratori di nuove frontiere musicali, hanno ridefinito i limiti del pop e del rock, sperimentando l’elettronica e approfondendo la ricerca sonora attraverso numerosi album che sono divenuti pietre miliari della musica del ‘900. Pink Floyd’s Legend è dunque un progetto sinfonico “crossover” che vuole rendere omaggio ad una band la cui musica è ormai da tempo entrata nel repertorio classico, superando classificazioni e stereotipi.

In scaletta alcuni tra i brani più noti della storia dei Pink Floyd, quali Shine on you crazy diamond, Time, Wish you where here, Run like hell, e ancora Money, The great gig in the sky, The trial e l’indimenticabile Another brick in the wall, brano del 1979 annoverato a pieno titolo fra i grandi classici del ‘900. 

“Sarà un evento travolgente” - afferma il presidente di “Nota Fulgens”, Susy Paola Rizzo - “per il quale voglio sentitamente ringraziare l’amministrazione comunale di Giulianova, in particolare il sindaco Jwan Costantini e l’Assessore alla Cultura Nausicaa Cameli. Un concerto che unisce la musica classica al pop, al rock e all’elettronica, e che pertanto abbraccia tutte le età e tutti i tipi di ascolto: davvero una serata imperdibile per godere assieme di cultura e divertimento, e che testimonia l’impegno e il lavoro continuo di ‘Nota Fulgens’ nel promuovere e organizzare eventi che diffondano la grande musica sul territorio. La stagione concertistica dell’ISA a Giulianova proseguirà infatti ancora nei prossimi mesi, con un altro evento musicale che stiamo preparando per l’autunno e che sono certa avrà ancora il plauso del pubblico, come è stato finora”.

Anche l’Assessore Cameli esprime piena soddisfazione in merito al percorso intrapreso e alla preziosa attività di “Nota Fulgens” nel promuovere la presenza dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a Giulianova: “Siamo davvero felici e orgogliosi che la nostra città ospiti un nuovo concerto dell’ISA e che questa prestigiosa collaborazione, già avviata nei mesi scorsi, possa continuare e crescere nel tempo. Ringrazio per questo chi ha reso possibile questa realtà, il mio stimato collega Paolo Giorgini e l’associazione ‘Nota Fulgens’, per la sensibilità e la determinazione nell’aver portato avanti un progetto così importante”.

L’evento è a ingresso gratuito.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali