Teramo - Le tre serate in programma il 10, 11 e 12 ottobre prossimi, che chiudono la 29^ edizione del Premio Di Venanzo, non si terranno presso la Sala Polifunzionale della Provincia ma si svolgeranno nel tendone allestito in Piazza Martiri della Libertà, nel cuore di Teramo. Inoltre: gli appuntamenti che si sarebbero tenuti nell’aula magna del Liceo Classico, messa a disposizione dalla Dirigente Iside Lanciaprima, a causa della chiusura dell’intero edificio, si svolgeranno presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani.
Il primo di questi appuntamenti, “Incontro con la poesia” a cura di Simone Gambacorta, in programma domani, mercoledì 9 ottobre, si terrà alle ore 11:00 presso la sede di Teramo Nostra: l’ospite sarà Tommaso Ottonieri.
Il giorno dopo, giovedì 10 ottobre, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, sarà proiettato per gli studenti delle scuole teramane il film Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà. Alle 11:00 di giovedì 10 ottobre, nella sede di Teramo Nostra, secondo appuntamento di “Incontro con la poesie”: Simone Gambacorta dialogherà con Anna Maria Giancarli.
Sempre giovedì 10 ottobre, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, alle 20:00 sarà proiettato il cortometraggio vincitore del 15° Premio Speciale Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale. A seguire, sempre nel tendone in piazza, si terrà il concerto di musiche da film a cura del Liceo Musicale Delfico di Teramo.
Venerdì 11 ottobre, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, si comincia alle 20:00 con la proiezione del film Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà; a seguire il concerto Suoni e ricordi: Omaggio The Beatles
Sabato 12 ottobre vivrà di due appuntamenti molto importanti: alle 11:00, nella corte interna della Biblioteca Delfico di Teramo, ci sarà l’incontro con Edward Lachman e Renato Berta, rispettivamente Esposimetro d’Oro 2024 per la fotografia di un film straniero ed Esposimetro d’Oro 2024 alla Carriera. Con loro dialogherà Stefano Masi, critico e saggista cinematografico, presidente della Giuria del Premio Di Venanzo. L’incontro è stato curato dal regista Marco Chiarini.
Nel pomeriggio, alle 17:00, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, si terrà la gran cerimonia di premiazione. Con la consegna degli Esposimetri d’Oro.