Logo Navuss

I ragazzi del liceo Curie a scuola in corsia all'ospedale di Giulianova  

Attualità  | 25 May 2023

Giulianova - Gli alunni del liceo scientifico “Marie Curie” sono ospiti dell’ospedale di Giulianova, da maggio a settembre, per lo stage formativo “in corsia”.

Un progetto sperimentale promosso dal ministero dell’Istruzione. Il percorso denominato “Potenziamento di biologia con curvatura biomedica” nasce al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede per ogni annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze naturali, 20 ore dai medici selezionati dagli ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri e 10 ore “on the job” all’interno di strutture sanitarie, ospedali e laboratori di analisi del proprio territorio.

Al momento coinvolti nel progetto sono 46 studenti delle classi terze, quarte e quinte del liceo.

Lo Scientifico di Giulianova è stato selezionato tra 250 licei e la dirigente scolastica Silvia Recchiuti ha coinvolto direttamente l’ospedale di Giulianova in questo progetto di orientamento. Gli studenti sono seguiti dalla professoressa Elena Bellachioma docente referente del  Liceo Marie Curie per l’avvio delle attività su campo, e dallo staff medico diventato tutor ospedaliero per l’occasione: Piergiorgio Casaccia, Antonio D’Addiego e Amina Di Gennaro.

“È un tipo di percorso che offre l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro del medico e di tutte le altre professioni sanitarie e questa esperienza, vissuta sul campo, ha permesso agli studenti di apprezzare la passione e la dedizione di tutto il personale sanitario nei confronti dei pazienti” commenta il direttore generale Maurizio Di Giosia, “un ringraziamento va alla direttrice sanitaria Manuela Di Virgilio, a Paolo Calafiore e a tutto il personale sanitario e amministrativo che si è adoperato affinché gli studenti avessero questa grande opportunità”. “Siamo molto soddisfatti per questa collaborazione con l’ospedale di Giulianova e siamo certi che possa proseguire in futuro” dichiara la dirigente scolastica Silvia Recchiuti.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali