Logo Navuss

IC Falcone e Borsellino: giornata in ricordo delle vittime di mafia

Attualità  | 21 March 2022

Teramo -

"Siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo" è citando Saramago che la Preside M.Letizia FATIGATI ha aperto nella mattinata odierna l'incontro formativo organizzato, in collaborazione con l'Ass. Premio Nazionale Paolo Borsellino, rappresentata da Francesca MARTINELLI, nell'ambito delle commemorazioni a favore della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
L'Assessore al sociale e all'istruzione della Regione Abruzzo, Pietro QUARESIMALE, ha portato il suo saluto istituzione ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie di VILLA VOMANO-CONA-BASCIANO e CERMIGNANO in presenza e collegati online, contestualizzando la legge n 20 del 2017 che riconosce la giornata delle vittime bianche di mafia e si è trattenuto con gli studenti per tutto il tempo dell'intervento a firma del
- Primo Dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Teramo, dott.ssa Mariapia MARINELLI e del -Procuratore Tribunale minori L'Aquila dott. David MANCINI.
I relatori hanno offerto agli studenti, ai docenti e ai genitori collegati uno spaccato della storia italiana dal delitto MORO del 1978 alle stragi di CAPACI e Via D'AMELIO del 1992 attraverso l'analisi di Edizioni Straordinarie dei Tg dell'epoca, dell'intervista alla mamma del giornalista Peppino IMPASTATO, a figure vicine al Prefetto Carlo Alberto DALLA CHIESA e al giornalista Giancarlo SIANI.
Non sono mancati il ricordo del Giudice Rosario LIVATINO, dell'imprenditore Libero GRASSI, del poliziotto Ninni CASSARÀ e di Padre PUGLISI.
Particolarmente intenso il momento della declinazione dei 28 nomi di giovani e giovanissime vittime bianche delle mafie onorati dai ragazzi delle terze sezz. A e B con brevi biografie e l'esclamazione corale "Presente", coordinati dalle docenti Rachele BONADUCE ed Eugenia CORRADETTI.
A chiudere l'incontro video e riflessioni dedicati a Lea GAROFALO e alla fiorentina Rossella CASINI, donne vittime la prima per aver collaborato con la giustizia e la seconda, il cui corpo non e'mai stato trovato, per essersi innamorata del figlio di un mafioso calabrese.
Una mattinata di Scuola fuori dai libri e densa di riferimenti culturali e storici capaci di onorare vite spezzate dalla violenza di organizzazioni criminali, di leggere la complessità del presente e con lo sguardo rivolto verso un futuro da costruire LIBERO da ogni sopruso, imposizione ed assoggettamento a logiche mafiose. Le parole della Preside dell' Istituto tecnico e professionale di Caivano ..dobbiamo avere tutti occhi per vedere...hanno portato tutti a pensare alla propria parte da fare, in onestà e lealtà nel tessuto sociale che viviamo.
A tutti coloro che hanno reso possibile l'incontro odierno giunga la gratitudine dell'intera comunità del Falcone e Borsellino Teramo5, al prof. Donatello LAIELLI per il consueto supporto tecnologico.
Di seguito i link dei video proposto ai nostri studenti dalla dott.ssa MARINELLI e dal dott. MANCINI con profilo umano e professionale di altissimo livello formativo per tutti noi.
https://drive.google.com/.../1iNEdFW6upP3n7G2qDT2BubyYoI3...
una nota di plauso per l'iniziativa ai nostri studenti è giunta da parte dei sindaci dei quattro comuni di pertinenza dell'istituto, Teramo, Basciano, Cermignano e Penna Sant'Andrea.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali