Teramo – È stata presentata questa mattina al Consorzio Bim la 43esima edizione della “Festa della Castagna”, in programma questo weekend a Leofara di Valle Castellana. La storica kermesse enogastronomica, tra le più longeve della provincia, viene organizzata come ogni anno dall’Associazione “I’Fere” con il patrocinio del Comune di Valle Castellana, del Consorzio BIM e in collaborazione con Ager, che cura le escursioni, e l’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo. A presentare le novità dell’edizione sono intervenuti la consigliera comunale con delega agli Eventi Teodora Piccioni, Annunziata Esposito e Nicola Ferrara, presidente e vice-presidente dell’associazione I’Fere.
“La frazione di Leofara si vestirà a festa per la manifestazione più longeva del nostro comune - spiega la consigliera delegata Piccioni -. Protagonista sarà il pregiato marrone locale, un prodotto di grande tradizione e una vera e propria eccellenza dei nostri monti. Invitiamo ovviamente tutti a venire numerosi, per una giornata tra i nostri boschi, alla scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche”.
L’evento ogni anno richiama migliaia di visitatori, anche da fuori regione, che per due giorni vengono a visitare i castagneti e a gustare i pregiati marroni locali, oltre ai prodotti della tradizione enogastronomica come la zuppa di ceci, castagne e funghi, gnocchi, arrosticini, formaggio fritto, caldarroste e vin brulè. A legare il tutto le tradizionali escursioni guidate nei boschi e tanta musica e animazione.
“Una festa per tutte le età – spiegano gli organizzatori dell’associazione I’Fere – che si presenta con l’ormai consolidato format all’insegna delle eccellenze gastronomiche locali, musica, spettacoli e visita ai castagneti”.
Questo il programma della due-giorni: sabato 26 ottobre, dalle ore 11 apertura degli stand gastronomici; ore 12.30 show per bambini con Inniguru animazione, alle ore 15 visita ai castagneti “Le castagne sul fuoco”; alle 16.30 musica con Outlet Live Music, dalle 19 Marini & Ferrara dj set. Domenica 27 ottobre, dalle ore 9.00 apertura degli stand gastronomici; ore 10, ore 12 e ore 15 “Le castagne sul fuoco” visita ai castagneti; ore 11 live music con Spaghetti Rocchenroll; ore 15:30 live music “I Fagiani”, a seguire, “Gli Zigà”.
A disposizione dei visitatori un servizio di bus navetta gratuito e ampio parcheggio. Per info. e contatti www.associazioneifere.it .