Teramo – Nell’ambito delle celebrazioni per i 110 anni dalla fondazione della Sezione di Teramo del Club Alpino Italiano, sarà presentato il volume “Più o meno ripido. Memorie scialpinistiche della Sezione di Teramo 1992-2012”, curato da Paolo Iacovoni e Luigi De Angelis. L’appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto.
Il libro, frutto di un accurato lavoro di raccolta e narrazione, documenta vent’anni di scialpinismo vissuto dai soci e dalle socie della Sezione teramana del CAI. Attraverso suggestive immagini di archivio e dettagliate relazioni, l’opera mette in luce il potenziale offerto dai massicci del Gran Sasso, dei Monti della Laga e dei Monti Gemelli per chi voglia dedicarsi a questa affascinante disciplina.
Paolo Iacovoni, uno dei curatori, spiega così l’importanza del progetto editoriale: «Questo libro non è solo un documento storico, ma anche il voler narrare la passione lo spirito di ricerca, ci ha spinto a esplorare versanti e canali a volte poco noti e frequentati di un’importante area montuosa».
Luigi De Angelis sottolinea che: «Raccontare queste esperienze è stato non solo aggiungere un ulteriore tassello alla storia della Sezione, ma un viaggio a ritroso nel tempo ricordando quanto vissuto dai vari protagonisti ed anche lo spirito di amicizia e condivisione che caratterizza il nostro Sodalizio».
L’evento prevede una presentazione con intervista agli autori, durante la quale saranno raccontate esperienze e descritti i percorsi. Un’occasione unica per gli amanti della montagna e per chiunque desideri immergersi nel fascino dello scialpinismo.
L’ingresso è libero.