Logo Navuss

Il Comune di Pineto rinnova il sito istituzionale

Attualità  | 01 February 2025

 

Pineto - È online il nuovo portale del Comune di Pineto, realizzato nell’ambito del PNRR, misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino", completamente rinnovato sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei documenti. Il nuovo portale prevede una veste grafica rivisitata e una struttura costruita sul “modello di sito comunale” realizzato su precisi standard di design e di navigazione dei contenuti, secondo le linee guida per i siti Internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Ispirato ai principi dell’user centred design, il nuovo sito presenta un’interfaccia estremamente intuitiva e un’organizzazione dei contenuti chiara e accessibile anche a utenti con disabilità e con diverse competenze digitali, migliorando sensibilmente l’esperienza di navigazione del portale, che si candida così a diventare il principale punto d'accesso alle informazioni e ai servizi comunali, in coerenza con il principio “digital first”. Inoltre è stata attivata una applicazione web - ovvero un modulo "responsive" che si adatta alla risoluzione di qualsiasi smartphone, pc o tablet - per la raccolta delle segnalazioni di guasti o disservizi su territorio e la completa gestione dell’intero iter di ripristino ed è accessibile dal seguente link: https://segnalazioni.comune.pineto.te.it/.

“Come promesso in campagna elettorale – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – c’è una applicazione per segnalazioni certificate da parte dei cittadini di tutti i disservizi che possono verificarsi. Sarà possibile comunicare tempestivamente al Comune la tipologia e la posizione esatta di una qualsiasi problematica presente all’interno del territorio. La nuova veste grafica del sito istituzionale e l’applicazione, consentono al nostro ente di stare al passo con i tempi e di rispondere in maniera più chiara e immediata alle esigenze dei cittadini. Ringrazio sentitamente il responsabile dell’ufficio servizi informatici del nostro Comune, Gianpiero Ferretti e la responsabile dell’area Simona Rabottini per l’ottimo lavoro svolto”.

“Si tratta – aggiungono l’assessore alle manutenzioni Giuseppe Cantoro e l’assessora all’Innovazione tecnologica e Agenda Digitale del Comune di Pineto, Jessica Martella - di uno degli interventi portati avanti dagli uffici dell’ente per agevolare gli utenti grazie al digitale, tra questi sono stati già attivati il sistema di gestione code nell’ufficio anagrafe e il sistema di prenotazione online per appuntamenti con alcuni uffici, che sarà esteso anche ad altri”.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
Navuss - web 300x300 px.jpg
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
Navuss - web 300x300 px.jpg
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44 (1).jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali