Logo Navuss

Il M5S ribadisce il no all'inceneritore nel territorio pinetese/atriano

Attualità  | 02 March 2023

Pineto - Il Movimento 5 Stelle della Provincia di Teramo, nelle persone dell’Assessore al Bilancio del Comune di Pineto Filippo Da Fiume, della consigliera Silvia Mazzocchetti e del consigliere comunale di Atri Franco Buccione ringrazia l’Ass.ne La Stracca per l’assemblea pubblica tenuta nella serata del 1 marzo contro la costruzione di un co-inceneritore e si dichiara senza dubbio contrario ad una politica che propina ancora una gestione dei rifiuti  dannosa per la salute e per l’ambiente. Gli inceneritori sono la risposta peggiore che si possa dare al problema rifiuti.

Al contrario occorre puntare sulla totalità del riciclo e del riuso per arrivare ad una vera economia circolare di prossimità in grado di soddisfare anche gli standard europei.

Proprio in contrada Stracca della zona industriale di Casoli di Atri un’azienda lombarda già produttrice di laminati ha avanzato alla Regione Abruzzo la richiesta di autorizzazione per la realizzazione di un non meglio precisato impianto di co-incenerimento proprio a ridosso di tante abitazioni e terreni agricoli dai quali derivano buona parte dei pregiati prodotti del nostro territorio e nel bel mezzo di un’area industriale dove migliaia di lavoratori si recano quotidianamente.

L’epidemiologo che ha seguito l’evento ha precisato che anche se non si può ancora parlare di effetti oncologici come diretta conseguenza degli inceneritori, certamente gli studi mostrano i numerosi effetti collaterali e dannosi a livello cardio-vascolare e respiratorio.

Durante l’assemblea i legali incaricati dal Comune di Atri hanno esortato gli enti e le associazioni a presentare dettagliate osservazioni che possano scoraggiare l’ente competente ad autorizzare tale operazione che ha tutti i connotati per essere definita un’operazione di business malato e perdente.

Dal nostro canto il M5S locale si adopererà affinché la minaccia di un inceneritore nei nostri comuni e a discapito della salute dei nostri abitanti sia debellata.

 


Assessore al Bilancio di Pineto – Filippo Da Fiume

Consigliera comunale di Pineto– Silvia Mazzocchetti

Consigliere comunale di Atri – Franco Buccione

Simona Astolfi consigliera comunale Silvi e coordinatrice provinciale 

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali