Teramo - Un Natale che punta alla cultura. Banksy, il più grande artista contemporaneo, sarà presente a a Teramo con le sue opere dal 22 novembre fino al 15 gennaio nello spazio L'Arca in largo San Matteo: 23 opere, firmate e numerate tutte provenienti da collezionisti privati e un ampio archivio fotografico, che verranno mostrate in occasione delle vacanze natalizie con l’intenzione di attirare in città tanti turisti. Una sinergia tra il Comune di Teramo e la Fondazione Bruno Ballone che non mancherà di stupire.
Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.
Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica.
Sono noti anche i suoi impegni come attivista, politico e regista. La street art di Banksy è di natura satirica e sovversiva. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica sociale e politica sono apparsi su strade, muri e ponti di città in tutto il mondo. Il lavoro di Banksy è nato nella scena culturale underground di Bristol, che ha visto collaborare artisti e musicisti. Banksy afferma di essersi ispirato a 3D, un artista di graffiti che in seguito divenne membro fondatore del gruppo musicale inglese Massive Attack. Banksy mostra la propria arte su superfici visibili in pubblico. Non vende fotografie o riproduzioni su altri supporti di suoi graffiti di strada, ma è noto che i banditori d'asta cercano di vendere la sua arte di strada sul posto, lasciando nelle mani dell'offerente vincitore l'onere della rimozione.