Teramo - La suggestione del presepe vivente di Miano si sposta, quest’anno, al Castello Della Monica, che ospiterà l’edizione 2024 del “Presepe nel Borgo”.
A fronte dell’inagibilità della chiesa di Miano e dei relativi lavori di ricostruzione, la parrocchia San Silvestro, che organizza la manifestazione da circa 15 anni, confrontandosi con l’Amministrazione ha infatti proposto di allestire il presepe in un luogo simbolico e con una rilevanza culturale per l’intera città e la scelta è ricaduta sul Castello Della Monica, cuore del polo museale del Comune di Teramo.
L’appuntamento è per il 5 gennaio dalle 17:00 alle 20:00, con i visitatori che, dopo essere entrati dall’ingresso di via Cavour in piccoli gruppi da 15, seguiranno un percorso guidato che inizierà dal primo piano e si snoderà fino al giardino, dove saranno allestite le scene legate alla figura di Erode e le tradizionali rappresentazioni degli antichi mestieri e della vita quotidiana.
Il percorso terminerà nel portico del seminterrato, dove sarà riprodotta la natività. Successivamente i visitatori potranno uscire dall’ingresso che si trova su via del Castello.
“Già nel 2010 il presepe vivente di Miano uscì dalla tradizionale cornice del borgo teramano per animare l’area del centro storico compresa tra piazza Verdi, l’anfiteatro e il duomo – sottolinea l’Assessore con delega a cultura ed eventi Antonio Filipponi – quest’anno si è deciso di ospitarlo al Castello Della Monica, anche a fronte dell’inagibilità della chiesa della frazione teramana, in una cornice d’eccezione. La suggestione del presepe vivente e la magia del Castello renderanno questa edizione ancor più sentita e come Amministrazione siamo particolarmente felici di poter valorizzare ulteriormente il Castello con un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per il nostro territorio”.