Roseto - Il prossimo sabato 18 marzo al Palazzo del Mare di Roseto si terrà la quarta giornata del corso Guide e per l'occasione l'evento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati. La prima parte sarà dedicata a scoprire il mare e le sue forme di vità con il Centro Studi Cetacei e Claudia Borgatti come relatrice . Un modo per scoprire l'habitat più vasto del pianete, il mare. Scopriremo insieme come tutelare il mare, conoscerlo, come intervenire in caso di spiaggiamenti grazie a nozioni elementari ma efficaci.
In caso di spiaggiamento di cetacei è fondamentale il tempismo.
La seconda parte è affidata al Centro Studi per la Biodiversità dell'appennino e Project Wolf Ethology con i dottori e ricercatori: Francesca Trenta, Matteo Ferretti e Gallizia Andrea. Scopriremo con loro la presenza dei selvatici nella Riserva Borsacchio dopo un primo studio effettuato nel 2021 con ausilio di fototrappole e strumentazioni.
Scopriremo come è possibile convivere conoscendo i selvatici. Come la loro presenza sia importante ma è fondamentale una campagna informativa per preparare le persone a un fenomeno che interessa tutta la nostra nazione e non solo singoli territori.
La giornata ha ricevuto l'alto patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Roseto ed è accreditata dall'università di Teramo per i crediti formativi.