Teramo - Dal 14 al 31 maggio in tutta Italia si stanno svolgendo le attività della festa delle Oasi WWF. Nelle oltre 100 aree naturali protette gestite dall’associazione si stanno svolgendo centinaia di iniziative per far conoscere la natura d’Italia.
Dopo un primo anticipo sabato 21 maggio con una visita guidata organizzata insieme alle Guide del Borsacchio nella Riserva regionale del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi, che è stata “Oasi per un giorno”, nel prossimo finesettimana si svolgeranno una serie di attività nell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri, nell’Oasi affiliata WWF Fosso Giardino a Martinsicuro e nel Parco Territoriale Attrezzato di Fiume Fiumetto a Colledara che sarà anch’essa “Oasi per un giorno”.
Saranno tante le attività che caratterizzeranno l’offerta di natura del WWF: dalle visite guidate alle escursioni, dall’educazione ambientale ai laboratori artistici fino alla liberazione di una poiana recuperata nell’Oasi dei Calanchi di Atri.
Programmi delle tre giornate
Sabato 28 maggio: Parco Territoriale Attrezzato “Fiume Fiumetto”
Dalle ore 10 apertura del Parco
Ore 10.30: Visita guidata “Alla scoperta della natura di Fiume Fiumetto”.
Il punto di ritrovo è al Centro visita del Parco a Castiglione della Valle.
Domenica 29 maggio: Oasi WWF dei Calanchi di Atri
Dalle ore 9:30 apertura dell’Oasi.
Ore 10: Escursione “La liquirizia, l’oro nero di Atri”.
Ore 10: Laboratorio didattico di educazione ambientale “Il pop-up e il Panda” rivolto ai più piccoli.
Ore 15.30: Escursione “Un geomare di calanchi”.
Ore 16: “Arte Natura” concorso per grandi e piccini di scultura in argilla.
Nel corso della giornata verrà liberata una poiana salvata dalla trappola di bracconieri e riabilitata presso il Centro Recupero fauna Selvatica di Pescara dei Carabinieri-Forestali.
Domenica 29 maggio: Oasi affiliata WWF Fosso Giardino
Dalle ore 15 apertura dell’Oasi.
Ore 15.30: Laboratorio sulla biodiversità per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Ore 16.30: Escursione lungo il Sentiero Natura dell’Oasi.
Ore 17.30: Buffet offerto dall’Oasi.
Tutte le attività previste per la Festa delle Oasi sono gratuite e sono organizzate grazie alla collaborazione di Istituto Abruzzese per le Aree Protette, Coop. Clematis, Coop. di comunità Riscatto, Associazione Guide del Borsacchiio e Associazione L’Istrice.