Teramo - Grande musica e sicuramente tanta emozione per il nuovo appuntamento della Riccitelli, mercoledì 9 marzo alle ore 21 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo con Giuseppe Gibboni, violinista vincitore del prestigioso “Paganini” 2021.
Un talento precoce e dirompente, quello di Gibboni, 21 anni e già una star del concertismo internazionale. Diploma con lode e menzione a 15 anni al Conservatorio “Martucci” di Salerno, a 14 anni ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo, Diploma d’Onore ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena nel 2016, corso di Alto Perfezionamento all’Accademia “Perosi” di Biella con Pavel Berman, attualmente studia nella classe di Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo.
Nel 2021 vince il “Paganini” di Genova, concorso tra i più prestigiosi al mondo che ha visto vincitori, prima di lui, solo tre italiani: Salvatore Accardo, Massimo Quarta e Giovanni Angeleri, ultimo a conquistare l’ambitissimo premio ben 24 anni fa. A questo straordinario riconoscimento si sono aggiunti il premio speciale per la miglior esecuzione del concerto di Paganini, premio speciale per il maggior riconoscimento da parte del pubblico, premio speciale per la miglior interpretazione dei Capricci di Paganini. Da allora, carriera concertistica fulminante nelle sale da concerto più importanti in Italia e all’estero e un CD per Warner Classics.
Ha detto di lui salvatore Accardo: "Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un!intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera . Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita".
Un concerto che vedrà protagonista lui solo e il suo violino e un programma dove darà prova del suo talento, della tecnica prodigiosa di cui è padrone assoluto e di capacità interpretative davvero incredibili per la giovane età: Adagio e Fuga BWV1001 di J. S. Bach, la Sonata n. 6 in mi maggiore di Ysaye, Sei Capricci di Paganini e l’omaggio "A Paganini" di Schniktte.
Gibboni suona un violino Balestrieri 1752 prestatogli da Stefano Arancio per conto del progetto “Adopt a Musician” di Lugano.
Biglietteria online su CiaoTickets e botteghino prima del concerto.
Obbligo di Green Pass per l’ingresso e di mascherina FFP2 per la durata del concerto.