Teramo - Il “Teramo Comix & Games” spegne trenta candeline e lo fa nel doppio segno della tradizione e del rinnovamento. La nuova edizione della fiera del fumetto “made in Teramo” è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell’Aula Tesi del Polo Didattico “Silvio Spaventa” nel Campus “Saliceti” dell’Università degli Studi di Teramo. La stessa struttura che ospiterà dal 10 al 12 maggio la manifestazione.
A fare gli onori di casa è stato il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, affiancato dall’Assessore agli Eventi del Comune di Teramo Antonio Filipponi, dal Direttore Artistico Alba Di Ferdinando, dal Presidente di ALTRIMONDI Marco Mastrilli, dal referente Filatelia di Poste Italiane, Biagio Soffiaturo e dal professor Dino Barnabei in rappresentanza del Liceo Artistico Grue di Castelli.
“Sono orgoglioso di ospitare ancora una volta il Teramo Comix presso l’Università di Teramo – ha detto il Rettore Mastrocola – In questo modo riaffermiamo un sodalizio ormai consolidato e che non è fine a sé stesso, visto che è capace di portare una maggiore fruizione di servizi alla città di Teramo”.
“La trentesima edizione del Teramo Comix rappresenta un traguardo importante figlio del lavoro di squadra – ha aggiunto il Presidente Mastrilli – e per questo voglio ringraziare in primis Umberto De Paulis che ha creato l’evento e lo ha portato avanti da solo per tanti anni. Poi, dieci anni fa, c’è stato il “passaggio di consegne” con ALTRIMONDI e da allora abbiamo lavorato con successo anche grazie al supporto dei partner Istituzionali e privati. Speciale, poi, il rapporto che si è creato con l’Ateneo che si è rafforzato nel corso degli anni grazie al supporto di tanti amici e in particolare del professor Corsi fautore principale del sodalizio con l’Università”.
“Quando mi hanno chiesto di occuparmi del Comix mi sono sentita onorata del poter organizzare quella che considero una festa che affonda le radici nella tradizione – ha aggiunto il Direttore Artistico Di Ferdinando – Negli ultimi 30 anni il mondo del fumetto si è evoluto contaminandosi con altre forme di comunicazione e organizzare questa manifestazione è stata una bellissima avventura. Uno degli eventi su cui abbiamo lavorato con convinzione è la mostra di tavole originali, perché sappiamo che in un mondo che si sposta verso il digitale è sempre più difficile far vivere all’utente, appunto, esperienze dal vivo”.
“Quando una manifestazione raggiunge questi traguardi significa che ha alle spalle un gruppo di persone che ha a cuore la manifestazione Teramo Comix e la comunità – ha aggiunto l’Assessore Filipponi – Come istituzioni cerchiamo sempre di esserciper favorire la tessitura di questa rete di rapporti e di collaborazioni”.
Biagio Soffiaturo, di Poste, ha presentato l’Annullo Filatelico che anche quest’anno sarà presentato durante il Teramo Comix. Il professor Barnabei ha presentato la bella novità rappresentata dal laboratorio di ceramica che sarà gestito dal Liceo di Castelli e che sarà ispirato ai temi comics.