Campli -
Grande successo per la 51^ Sagra della Porchetta Italica di Campli, con la premiazione finale tenutasi in Piazza Vittorio Emanuele II.
La coppa del primo classificato è andata al maestro porchettaio Lucio Di Stefano, seguito al secondo posto da Nicolino Mercurii. Terzo posto per Fulvio Pallotta.
Il premio speciale della critica "Prof. Nicola Biagio Natali" è andato Viro Gallie, mentre il premio della giuria Social è stato vinto da Nicolino Mercurii.
Presenze da record per la Sagra della Porchetta Italica di Campli, che al primo anno di ripartenza dopo le restrizioni covid registra il pienone in tutte le sere dell'evento. Oltre 300 porchette vendute e più di 100.000 persone hanno riconfermato Campli come la più amata dal pubblico.
Un altro dato che dimostra quanto questo evento sia oramai affermato e diffuso è la forte affluenza da zone anche lontane dal comprensorio teramano, ne è la conferma il forte richiamo anche dalle zone di Pescara, Chieti e dalla regione Marche, con maggiore accento dalle provincie di Ascoli Piceno e Macerata. Molti visitatori sono arrivati anche dall'entroterra laziale.
Valore aggiunto durante i giorni della manifestazione è stata la presentazione di libri e convegni tenutisi nell'ufficio turistico al compianto Giammario Sgattoni, grazie alla partecipazione attiva dell'associazione "Memoria e Progetto Onlus".
Molto valorizzati anche tutti i monumenti della città che sono rimasti eccezionalmente aperti per l'evento, accessibili al grande pubblico.
Oltre che a riempire le piazze di Campli le persone hanno dimostrato il loro gradimento riempiendo gli spazi del web con migliaia di like e commenti sulla Pagina ufficiale della Sagra.
"È stata un’edizione da RECORD. Ogni sera il nostro centro storico è stato INVASO da visitatori, turisti e buongustai che hanno assaggiato il nostro prodotto di punta nella cornice unica del nostro borgo!" Esordisce così il sindaco di Campli Federico Agostinelli che prosegue: "Voglio ringraziare anzitutto la Pro Loco Città di Campli per questo straordinario successo organizzativo e di pubblico. Grazie a tutti i volontari che ogni sera hanno dato il proprio contributo, a tutti i Maestri Porchettai e alle attività commerciali, grazie alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, alla Protezione Civile Monti della Laga, alla Croce Rossa, all’Associazione dei Carabinieri in congedo, agli addetti alla sicurezza, grazie all’Associazione Memoria & Progetto Onlus che ha curato il ricco programma di eventi collaterali, grazie all’Associazione Albero della Vita per le interessanti attività sviluppate in questi giorni, e grazie alla Parrocchia di Santa Maria in Platea, al Museo Nazionale Archeologico e alla Direzione Regionale Musei Abruzzo che hanno permesso l’apertura straordinaria serale dei nostri principali siti di interesse.
E, soprattutto, GRAZIE A TUTTI coloro che hanno scelto di trascorrere queste sere d’estate a Campli! Arrivederci al prossimo anno con la 52^ edizione della Sagra della Porchetta Italica di Campli".