Logo Navuss

In natura con Calliope per il Salvafratino. Incontro con gli studenti nell’AMP

Attualità  | 21 March 2022

Pineto -  “In natura con Calliope per il Salvafratino. Le scuole incontrano Calliope all’AMP Torre del Cerrano” è questo il titolo della giornata di seminari, laboratori e visite in natura con il progetto Life Calliope che si è svolta oggi (21 marzo 2022 dalle 9) nella sede dell’AMP Torre del Cerrano a Villa Filiani. Si tratta anche dell’evento di apertura dei progetti SalvaDuna e SalvaPineta. L’iniziativa è organizzata dall’AMP in collaborazione con il centro studi D.E.M.E.T.R.A. projects ETS, con il WWF, le Guide del Cerrano e Legambiente. Hanno partecipato gli studenti dell'istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto e dell’Istituto di Istruzione Superiore Adone Zoli di Atri. Il Progetto Calliope ha come obiettivi la protezione e il ripristino degli ecosistemi dunali, marini, sabbiosi e di scogliera, poiché rappresentano dei serbatoi di biodiversità vegetale e animale. Il progetto mira a contrastare alcune attività dell’uomo che alterano gli habitat costieri e marini e le loro specie native ed è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE+ con il coordinamento della Regione Abruzzo. Altri partner sono il Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale dell’Ambiente di Cipro, l’Università degli Studi del Molise, l’Università Frederick (Cipro), CIRSPE Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca.

 


Dopo l’accoglienza delle classi e l’introduzione al progetto Life Calliope, alle 9,45 c’è stato un collegamento webinar con lo staff tecnico scientifico del progetto e alle 10,30 si è svolta una escursione con visite alle dune costiere dell’AMP Torre del Cerrano. 

 


“Siamo felici di aver ospitato alcune classi dell’IC Giovanni XXIII di Pineto e dell’Istituto Superiore Zoli di Atri – dichiara il Presidente dell’AMP Fabiano Aretusi - e ringrazio per questo le dirigenti scolastiche Sabrina Del Gaone e Paola Angeloni, insieme alla Professoressa Secondina Narcisi. Per gli studenti sarà una occasione formativa unica per conosce i progetti Calliope e Salvafratino che portiamo avanti nella nostra AMP e per acquisire sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale”. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali