Teramo - Turisport Italia SSD arl (società del CSI Teramo) con la realizzazione del progetto CICLOHUB4TE, cofinanziato dal piano Next Appennino, ha avviato l’attivazione di quattro hub cicloturistici con 4 stazioni di ricarica e 4 di manutenzione a Teramo, presso la palestra Molinari, il campo di calcio di Colleatterrato, il campo di San Nicolò e il complesso sportivo di contrada Cesi a Val Vomano (nel comune di Penna Sant’Andrea).
Il progetto suddiviso di 3 lotti vedrà al termine l’acquisizione di 40 e-bike da cicloescursione e verrà attivato un corso di formazione per guide cicloturistiche, oltre a un corso di educazione alla bici presso gli istituti comprensivi. Poiché la sostenibilità ambientale prevede anche un processo di digitalizzazione, il progetto ha visto la creazione di un’app che sarà presto disponibile sugli app store in grado di tracciare i percorsi di interesse turistico e naturalistico del nostro territorio, fruibili sia dagli utilizzatori delle e-bike in dotazione sia dagli appassionati che vogliono cimentarsi in questa attività.
Infine, il progetto prevede l'acquisizione di un Van con carrello portabici che consentirà di spostare le e-bike da un sito all’altro, favorendo la presenza di gruppi numerosi e la partecipazione alle diverse attività promosse dalla Società Sportiva.
La presentazione di fronte agli alunni dell’IC Teramo 2, è avvenuta venerdì 18 ottobre alla Palestra Molinari dove è stato effettuato il taglio del nastro della prima stazione di ricarica del progetto alla presenza del Presidente CSI Angelo De Marcellis, della Dirigente Adriana Sigismondi, del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del Sindaco di Penna Sant’Andrea Nicola Salini, del Presidente del CSI Abruzzo Alessandro Frattaroli, del responsabile cicloturismo CSI Teramo Walter Ciaffoni e del responsabile di RCS Abruzzo Maurizio Formichetti.
Secondo il presidente arancio-blu Angelo De Marcellis “...l'avvio del Progetto promosso con la Società Turisport Italia segna una tappa importante del processo di sviluppo polisportivo degli impianti gestiti dal CSI Teramo. Processo che punta a trasformare in maniera sostenibile gli impianti in poli sportivi utili a soddisfare la diversa domanda di sport e la valorizzazione del territorio in cui risiedono”. Preziosa la testimonianza di Gaia Realini, ciclista su strada e ciclocrossista italiana che corre per il team Lidl-Trek. Attiva in formazioni UCI dal 2021, ha vinto una tappa alla Vuelta Femenina 2023 e il bronzo nella staffetta mista ai mondiali di Zurigo 2024. L'atleta pescarese ha dispensato alcuni consigli ai tanti giovani presenti in platea, invitandoli a coltivare la loro passione sportiva con costanza e abnegazione, elementi che possono permettere di raggiungere risultati importanti e talvolta inattesi.
Per maggiori informazioni sul progetto turisportitalia@gmail.com.