Inizia a concretizzarsi il percorso che condurrà agli eventi e alle iniziative di celebrazione del 50ennale della Interamnia World Cup con il primo dei gemellaggi sportivi, realizzati e da realizzarsi grazie alla rete di relazioni internazionali intraprese dall'organizzazione del torneo teramano di pallamano, in omaggio dei cinque continenti.
Il primo step del circuito di tornei internazionali, avviati secondo la formula dello scambio tra club, prenderà il via il prossimo 2 agosto, per concludersi il 6 agosto, a Famagosta (Cipro del Nord in rappresentanza dell'Europa) con la “FAMAGUSTA CUP”. Alla prima edizione del torneo parteciperanno 20 squadre Under 18 (10 maschili e 10 femminili) provenienti da tre continenti, in rappresentanza di Algeria, Cipro Nord, Danimarca, Iran, Kosovo, Romania, Turchia e Uzbekistan.
La Famagusta Cup è organizzata dalla Federazione Handball Cipro del Nord, con il fondamentale supporto dell'Interamnia World Cup che ha provveduto alla individuazione e all'invito dei club partecipanti e di 6 arbitri (di Israele, Iran e Algeria). Si avvale della collaborazione della Eastern Mediterranean University di Famagosta, con la quale già da due anni intercorrono relazioni con la Università degli Studi di Teramo (partner dell'Interamnia, in base alla stipula di un'apposita convenzione).
Patron Pier Luigi Montauti, che domenica 31 luglio partirà alla volta di Cipro Nord, invitato ad assistere alla manifestazione, si dichiara particolarmente soddisfatto: “questi tre anni di stop, determinati dalla pandemia e dalle complesse situazioni internazionali, non sono state di stop per la nostra attività e il nostro incessante lavoro per mantenere inalterata la portata internazionale del nostro torneo e i suoi valori sociali. Ripartire da un evento che vede realizzarsi un primo momento di ripartenza, ci rende l'entusiasmo necessario a tornare a donare a Teramo la sua Coppa che celebreremo, da qui e nel corso del prossimo anno, nel migliore dei modi”.
Dopo quello con Cipro Nord i gemellaggi sportivi, da realizzarsi sempre con la formula di scambio reciproco e l’organizzazione di un torneo internazionale di pallamano, vedranno il secondo step in Guatemala, in rappresentanza del continente americano, con la “INTERAMNIA CENTROAMERICA CUP” che si giocherà nel dicembre 2022, organizzata da Interamnia World Cup e Club Balonmano Guatemala, in collaborazione con Universidad de San Carlos.
Nel settembre 2023 sarà la volta del continente africano che ospiterà la “MANDELA HANDBALL CUP” a Cape Town, Sudafrica, organizzata da Interamnia World Cup, Thunderbolts Handball Club e South African Handball Federation, in collaborazione con Cape Peninsula University of Technology.
Dopo circa un mese sarà l'Asia protagonista con l'HIMALAYA GRAND PRIX, che si giocherà a Kathmandu, Nepal, nell'ottobre 2023 organizzato da Interamnia World Cup e Nepal Handball Federation, in collaborazione con Gandaki University.
Dopo circa un anno l'omaggio della Coppa Interamnia ai cinque continenti attraverso gli scambi e i gemellaggi sportivi, si concluderà nell'agosto 2024 in Oceania, nella Samoa americana in cui si giocherà l'INTERNATIONAL PAGO PAGO 2024, organizzato sempre dall'Interamnia World Cup con l'American Samoa Handball Federation, in collaborazione con American Samoa Community College.