Logo Navuss

Intervento innovativo in Gastroenterologia all'ospedale Mazzini di Teramo

Attualità  | 07 July 2023

Teramo - Effettuata per la prima volta in Italia in un ospedale pubblico, al Mazzini di Teramo, una crioablazione endoscopica per ‘cancellare’ le lesioni precancerose dell’esofago.

Questa procedura innovativa permette di eliminare durante una normale gastroscopia le aree di “displasia”.

Fino a un adulto su cinque tra la popolazione generale è affetto da esofago di Barrett, condizione caratterizzata dalla trasformazione del normale rivestimento dell’esofago. Questo fenomeno si verifica in genere come conseguenza di un danno cronico, come quello indotto dalla malattia da reflusso gastro-esofageo. L’esofago di Barrett però, in soggetti predisposti o che non seguono un’adeguata terapia medica, può peggiorare nel corso degli anni e portare all’insorgenza della ‘displasia’, una condizione pre-cancerosa che può ulteriormente evolvere verso un adenocarcinoma esofageo”. L’endoscopia gioca, dunque, un ruolo fondamentale non solo nella diagnosi e nella tipizzazione istologica dell’esofago di Barrett, ma anche nel trattamento della displasia, arrestandone la potenziale evoluzione verso il tumore.

“Il trattamento endoscopico di crioablazione”. spiega Carmelo Barbera, direttore della Uoc di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della Asl di Teramo, “si effettua nel corso di una normale gastroscopia, introducendo nell’esofago, attraverso l’endoscopio, uno speciale catetere che ha sulla punta un palloncino dal quale si eroga protossido di azoto liquido in forma gassosa; questo determina la formazione di cristalli di ghiaccio all’interno delle cellule, andando così a ischemizzare e dunque a eliminare il tessuto patologico. È un trattamento innovativo, utilizzato al Mazzini per la prima volta in un ospedale pubblico in Italia, prima ancora utilizzato al Gemelli di Roma. I risultati dimostrano che è sicuro, efficace nel ‘cancellare’ la displasia e la metaplasia e soprattutto molto ben tollerato dai pazienti”. A questo trattamento si arriva dopo un’accurata valutazione specialistica preliminare, in quanto non è indicato per tutte le persone con esofago di Barrett, per alcune è sufficiente la terapia medica. 

“La Asl di Teramo continua a investire nell’innovazione, nelle tecnologie e nelle procedure, per dare risposte sempre più puntuali e avanzate  alle esigenze di salute dei cittadini. Mettere in campo terapie e trattamenti innovativi contribuisce a favorire la guarigione e a migliorare la qualità di vita dei pazienti”, commenta la direzione generale.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali