Teramo - Si è aggiudicato il Primo Premio di uno dei concorsi internazionali più prestigiosi al mondo, il “Busoni”. Jae Hong Park, ventiduenne coreano, si è imposto all’attenzione della giuria vincendo l’edizione 2021 contesa, come da tradizione, con “avversari” temibilissimi e attribuendosi anche il Primo Premio Speciale di Musica da Camera.
Già inserito in una circuitazione concertistica internazionale attivatasi immediatamente, all’indomani della vittoria, Park sarà a Teramo sabato 9 aprile alla Sala Polifunzionale della Provincia, ore 18.30, per quello che promette di essere un concerto davvero indimenticabile per la giovane età del pianista, per la bellezza del programma e, soprattutto, per il talento che sarà il grande protagonista della serata.
Per il recital teramano Jae Hong Park eseguirà Arabeske op. 18 e la Sonata n. 1 op. 11 di Robert Schumann, la Sonata n. 3 op. 23 di Scriabin, Prélude, Choral et Fugue FWV 21 di Cesar Franck.
Oltre al Busoni, Park ha collezionato successi in numerosi concorsi internazionali come il primo premio del “Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition” e del “Cleveland International Piano Competition for Young Artists”. Si è distinto anche all’”Arthur Rubinstein International Piano Master Competition”, “Hilton Head International Piano Competition” e al “Concorso Pianistico Internazionale” di Ettlingen.
A soli 15 anni ha debuttato a Buenos Aires e, subito dopo, New York, Amsterdam , Utrecht, poi Italia, Polonia, Spagna, Asia, sia come solista sia con orchestre quali la Israel Philharmonic Orchestra, la Jerusalem Camerata e la Utah Symphony Orchestra.
È stato inoltre invitato a tenere concerti al Washington Piano Festival, al Gina Bachauer Piano Festival, al Grachten Festival e molte altre istituzioni concertistiche.
Biglietteria online su CiaoTiockets e al botteghino della Polifunzionale.
Obbligo di Green Pass rafforzato per l’ingresso e di mascherina FFP2 durante il concerto.