Teramo - Nuovo appuntamento della Stagione dei Concerti della Riccitelli, mercoledì 20 novembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna “B. Croce” dell’Università degli Studi di Teramo.
Sul palco, in continuità con la felice collaborazione avviata negli anni precedenti con il Consolato Onorario della Lituania, la Klaipeda Chamber Orchestra con Mindaugas Bačkus direttore e violoncello, al clavicembalo Nijolė Dorotėja Beniušytė.
La Klaipéda Chamber Orchestra è tra le più giovani e dinamiche orchestre da camera lituane. Fondata nel 1992, con la direzione artistica di Bačkus introduce nelle interpretazioni elementi innovativi e peculiari che ne esaltano il dialogo timbrico. Tournée in Germania, Polonia, Ucraina, Svizzera, Italia, Estonia, Russia e altrove in Europa. Un’altra area importante dell’attività dell’Orchestra riguarda il settore education, offrendo un terreno fertile per giovani musicisti e un modo molto efficace per promuovere la bellezza della musica colta.
Nato a Vilnius in una famiglia di musicisti, Mindaugas Bačkus ha studiato violoncello alla National MK Čiurlionis School of Arts e in seguito ha completato gli studi presso l’Accademia Lituana della Musica e del Teatro ottenendo la Licentiate of Arts. Master-class in Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Paesi Bassi. Ha collaborato con la Kremata Baltica e numerose altre orchestre da camera internazionali. Il suo repertorio spazia dalla musica colta occidentale, alla musica barocca e alla contemporanea. Dopo la sua nomina a direttore artistico della K.C.O. nel 2009, ha ideato e realizzato oltre 500 programmi di concerti, con alcuni dei più grandi solisti e direttori d’orchestra.
Nijolė Dorotėja Beniušytė Nata a Vilnius, dopo gli studi all’Accademia Lituana della Musica e del Teatro nel 2009 ottiene le Lauree specialistiche in clavicembalo e didattica della musica. Ha studiato all’Accademia di Musica e Teatro di Praga. Dal 2008 inizia il suo percorso di studi in Italia con due borse di studio rilasciate dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, prima al Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma, poi al “Casella” dell’Aquila, dove ottiene il Diploma Accademico di II Livello in Clavicembalo e tastiere storiche. Master-class di clavicembalo con Salvatore
Carchiolo, Sebastien Wonner, Edoardo Maria Belotti, Jaques Ogg, Francsise Lengelle, Ingomar Rainer. Svolge regolarmente attività concertistica con l’ensemble della Filarmonica Nazionale di Vilnius “Musica Humana”, con lo storico quartetto d’archi “Čiurlionis“, la Klaipėda Chamber Orchestra, Kremerata Lituanica. Ha registrato per la Televisione e Radio Nazionale Lituana LRT.
Come clavicembalista continuista collabora con vari gruppi di musica antica e barocca.
Dal 2019 al 2024 ha coperto il ruolo di esperto nella valutazione dei progetti musicali presso il Consiglio Lituano per le Cultura. Dal 2023 al 2024 è stata la direttrice organizzativa del Festival internazionale di musica antica “Banchetto musicale”.
Come docente di clavicembalo, viene frequentemente invitata a tenere i master-classes di clavicembalo presso l’Università di Vytautas Magnus Accademia di Musica di Kaunas (Lituania).
In programma, The Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten, Riti della crocifissione di Nijolė Sinkevičiūtė, I castelli dei sogni di Arvydas Malcys, la Serenata per archi op. 22 di Antonin Dvořák.
Biglietti online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli.
Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.