Logo Navuss

L’associazione Fidapa Sezione di Teramo promuove il progetto "Teramo sul contemporaneo"

Cultura  | 06 March 2025

Teramo - L’Associazione Fidapa BPW Sezione di Teramo si fa promotrice di iniziative culturali sul territorio con il progetto “Teramo sul Contemporaneo”.

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è un’associazione che promuove e sostiene le donne attive nei settori delle arti, delle professioni e degli affari, creando una rete globale di donne imprenditrici e professioniste che fanno parte di una comunità internazionale, partecipando a eventi, seminari e iniziative che promuovono l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere. Il distretto di Teramo negli anni ha promosso una serie di attività sociali, sanitarie, culturali, incoraggiando la partecipazione delle donne alla vita pubblica, amministrativa e politica.

La manifestazione vedrà, tra marzo e aprile, la presenza di due autori, interpreti della poesia, letteratura e saggistica contemporanee, in grado di aprire dibattiti sul senso dell’essere al mondo, dell’ Io lirico che diventa Noi, inteso come comunità, in relazione al rapporto con la Natura e il Paesaggio, al viaggio, che è passato e presente, attraverso il mito, istanza di libertà e forza.

Si parte con Stefano Dal Bianco, vincitore Premio Strega Poesia, il 15 Marzo; a seguire Bianca Sorrentino, autrice e studiosa del mondo classico, il 12 Aprile. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Lettura della Biblioteca Provinciale M. Delfico alle ore 18:00, a ingresso libero. Dialogheranno con gli autori gli ideatori della manifestazione, la storica dell’arte e docente Chiara Materazzo e il poeta Matteo Fantuzzi.

Stefano Dal Bianco è un poeta e critico letterario italiano, docente presso l’Università degli Studi di Siena. La sua ricerca si concentra sulla poesia e sulla critica stilistica, con studi sulla metrica e sul ritmo del verso. Ha pubblicato numerose opere, l’ultima “Paradiso” (Garzanti, 2024) con cui vince il Premio Strega Poesia, esplora la relazione tra un uomo e il suo cane attraverso le strade, i sentieri, i boschi, i campi e lungo il fiume nei pressi di un piccolo borgo nelle colline senesi. La natura, descritta come apparentemente non corrotta, svolge un ruolo centrale, offrendo una prospettiva che trascende le difficoltà della vita quotidiana. 

Bianca Sorrentino è autrice e studiosa del mondo classico che si occupa del rapporto tra il mito e le arti contemporanee. Tra i suoi numerosi lavori l’ultimo saggio, “Pensare come Medea” (Il Saggiatore, 2024) esplora il ruolo delle donne nella mitologia greca e il loro impatto sulla vita contemporanea. L’autrice analizza figure mitologiche come Medea, Calipso, Circe, Penelope, Antigone, Ismene, Euridice, Saffo, Ecuba, Cassandra, Andromaca e le Amazzoni, evidenziando la loro forza interiore, la resilienza e la capacità di sfidare le convenzioni sociali. Sorrentino invita i lettori a superare gli stereotipi e a riconoscere la complessità del femminile, traendo ispirazione da queste storie immortali per affrontare le sfide della vita moderna

Un doppio appuntamento dunque che porta la letteratura in dialogo con la comunità attraverso la presenza di scrittori e scrittrici che affrontano tematiche attuali e urgenti con uno sguardo che abbraccia tradizione e innovazione. 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
2 (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali