Canzano – Rifulgo Terrae produce olio da piante d’olivo di Leccino, Dritta e Tortiglione sulle colline di Canzano. È una piccola azienda che a breve verrà riconosciuta al 100% biologica.
La coltivazione avviene con metodi tradizionali ed una particolare cura viene riservata alla salvaguardia della pianta ed alla sua gestione.
Di particolare pregio sono le piante di Tortiglione, tipologia autoctona presente solo nella provincia di Teramo ed in una piccola porzione della provincia di Pescara. È una pianta secolare che prende il suo nome dal tronco attorcigliato su se stesso e produce un olio ricchissimo di polifenoli.
L’azienda produce 3 differenti tipi di olio:
UMILIANA Olio evo monocultivar di leccino.
MIGHEL Olio evo blend, formato da una miscela di oli di leccino dritta e tortiglione.
MISCIÀ, Olio evo monocultivar di tortiglione.
L’Umiliana e il Miscià sono stati premiati nel 14’ concorso nazionale “ORO D’ITALIA” e nel 12’ concorso internazionale “ORO DEL MEDITERRANEO”, quest’ultimo riservato ai paesi produttori del bacino del mediterraneo (Spagna, Francia, Croazia, Grecia, Tunisia, Turchia, Israele, etc.); entrambi i concorsi sono stati organizzati dall’associazione OLEA di Pesaro http://www.olea.info/index.php/concorsi/l-oro-del-mediterraneo ed hanno visto la partecipazione di n. 450 aziende.
Le 5 gocce d’oro e la lode di eccellenza sono il massimo riconoscimento dei due concorsi.
“Ottenere questo premio alla prima partecipazione è motivo di orgoglio e ripaga ampiamente gli sforzi profusi per ottenere un olio di alta qualità”, afferma il proprietario e fondatore dell’azienda Giuseppe Di Sabatino. “Pur consapevole della lunga strada da percorrere per migliorarsi ulteriormente, opero con la certezza, tuttavia, di vivere in un territorio bellissimo, ricco di biodiversità, che ha solo bisogno di essere valorizzato”.