Teramo - Cresce il consenso del mondo culturale al progetto “Castelli Borgo Internazionale della Ceramica. Un Paesaggio da salvare a da vivere” che candida Castelli ad essere progetto pilota del Bando Borghi della Regione Abruzzo linea A. Il prestigio della produzione artistica castellana, esposta nei principali musei del mondo, e la necessità di proteggere questo patrimonio culturale, richiamano il sostegno dei più importanti Musei: l’Ermitage di San Pietroburgo, il più antico museo del mondo, un vero colosso con una collezione di oltre tre milioni di pezzi che vanno dalla preistoria alla modernità, che ospita anche una pregiata collezione di antiche maioliche le ceramiche castellane, ha fatto pervenire la dichiarazione con il suo appoggio alla candidatura di Castelli, a testimoniare l’importanza di questo piccolo borgo nel panorama culturale mondiale.
Sostiene con convinzione il progetto anche la prestigiosa Villa Arson, Centre National d’Art Contemporain a Nizza, centro d’arte e polo culturale, qui risiede seconda scuola d’arte più importante di Francia.
Sono in arrivo anche le dichiarazioni di sostegno da parte del Metropolitan Museum di NewYork e del Louvre di Parigi.
Pieno appoggio al progetto anche dal MIC di Faenza, l’importante Museo Internazionale delle ceramiche, che custodisce la più importante raccolta al mondo dedicata alla ceramica e un vero polo culturale dedicato a questa materia con un patrimonio di oltre 60mila opere che vanno dai 4000 anni a.C. ai giorni nostri.