Teramo - Venerdì scorso, all’interno del XIV Meeting Mediterraneo 2022 sul tema “Il mio paziente riuscirà ad adattarsi a questa protesi?”. Aspetti clinici e tecnici per il benessere generale del paziente, organizzato dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e tenutosi presso il Palacongressi di Rimini, si è svolto l’evento “AIOP Education” riservato agli studenti delle scuole professionali per odontotecnici.
Il progetto è stato elaborato circa quattro anni fa con l’obiettivo di coinvolgere le scuole nazionali di odontotecnica al fine di promuovere la moderna figura dell’odontotecnico. In un contesto lavorativo di grande accelerazione delle innovazioni e dei materiali, AIOP si prefigge di sostenere la formazione dei nuovi professionisti, contribuendo e mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse.
A questo importante appuntamento hanno partecipato gli studenti di nove scuole di odontotecnica sparse su tutto il territorio nazionale per presentare i lavori svolti nei loro istituti di appartenenza su argomentazioni diverse in ambito protesico. Per l’IIS “Alessandrini-Marino” di Teramo hanno partecipato le studentesse Marika Di Prisco, Gioey Furii e Giselle Rastelli della classe 5D dell’Indirizzo Odontotecnico, accompagnate dalla prof.ssa Virna Villanova.
Alla presenza dei presidenti dell’Accademia, Dott. Riccardo Del Lupo e Odt. Paolo Smaniotto, e dei rappresentanti di altre otto scuole italiane, le studentesse hanno avuto la possibilità di esprimere un protagonismo reale, frutto del lavoro realizzato all’interno della classe nei mesi precedenti con la preziosa collaborazione dell’Odontotecnico teramano Nicolino Angeloni, socio attivo e presidente della commissione editoriale dell’AIOP.